Oltre 4.500 espositori, di cui 1.400 start up, e più di 140 mila visitatori, provenienti da oltre 150 paesi: sono i numeri di Ces 2025, che ha ospitato le ultime novità nel campo delle innovazioni elettroniche, tra gadget, intelligenza artificiale, realtà virtuale, automobili intelligenti e altro ancora. Esattamente un anno fa EssilorLuxottica aveva presentato per la prima volta al pubblico proprio al Ces i Nuance Audio, gli occhiali con tecnologie acustiche avanzate, e gli smart glasses Ray-Ban Meta. Ora la società italo-francese è tornata a Las Vegas con uno spazio ancora più tecnologico per proporre le ultime novità legate al mondo dell’innovazione. Chi è stato presente alla principale fiera al mondo dedicata all’elettronica di consumo, parla di una folla costante nello stand EssilorLuxottica al Venetian Expo, all’interno del padiglione dedicato alle tecnologie per la salute. Dal prototipo di Nuance Audio presentato nel 2024, il gruppo svela ora il prodotto vero e proprio, pronto ad arrivare sul mercato a breve per innovare il settore dei dispositivi acustici: Nuance Audio è stato premiato anche quest’anno tra i migliori prodotti della fiera statunitense con un Innovation Award. A Ces 2025 EssilorLuxottica ha portato ancha l'ultima Ray-Ban Meta (nella foto, tratta dal profilo Facebook di EssilorLuxottica), gli occhiali con fotocamera integrata, audio open-ear, soluzioni basate sull'intelligenza artificiale e la possibilità di trasmettere in live streaming e rispondere alle chiamate in vivavoce.
Fra i numerosi device all’avanguardia presentati dalle aziende presenti spiccano anche altri modelli eyewear, come Halliday Glasses (nella foto sopra, tratta dal sito del dispositivo) che appaiono come normali occhiali da sole. In realtà sono dotati di DigiWindow, un display che proietta uno schermo da 3,5 pollici nel campo visivo superiore destro di chi li indossa: tale impostazione consente al dispositivo di montare lenti graduate. La particolare caratteristica è, inoltre, la capacità di anticipare le esigenze dell’utente: analizzando le conversazioni, è in grado di fornire un supporto in tempo reale, come traduzioni simultanee, indicazioni stradali e trascrizioni vocali di note e appunti.
Vuzix, società di occhiali intelligenti e di realtà aumentata, ha presentato diverse applicazioni in collaborazione con aziende di software per il suo dispositivo eyewear Vuzix M400. La prima app è frutto del ramo d’azienda Moviynt, che ha l’obiettivo di semplificare le operazioni di magazzino e logistica (nella foto sopra, tratta dal sito dell'azienda) collegandole, attraverso supporti mobili, ad altre applicazioni aziendali come SAP. Augmex, altra società che collabora con Vuzix, sta testando la sua applicazione di supporto remoto Augassist: lo scopo è ridurre i tempi di inattività e i costi di viaggio offrendo funzionalità come annotazioni dal vivo e sovrapposizioni di realtà aumentata per la risoluzione immediata dei problemi e la guida. Infine Mentra, un team di esperti di interfacce uomo-computer del Massachusetts Institute of Technology di Boston, sta mostrando due applicazioni sugli occhiali intelligenti Vuzix Z100: Mentra Merge, un’app di intelligenza artificiale conversazionale, e Mentra Link, un’app di apprendimento linguistico in tempo reale. Entrambe sono progettate per migliorare la risoluzione dei problemi e fornire assistenza linguistica attraverso l'AI.
Una delle novità più interessanti mostrate da Lenovo, invece, sono i nuovi Legion Glasses 2, un upgrade del modello precedente sia per quanto riguarda l’ampliamento della gamma di colori sia per la aumentata luminosità di picco: l’attuale modello per la realtà aumentata consente di proiettare uno schermo virtuale di 126 pollici per giocare o guardare contenuti multimediali come al cinema.
Infine al Ces 2025 la realtà cinese XReal ha lanciato XReal One Series, occhiali pensati per offrire un'esperienza immersiva senza dover utilizzare schermi tradizionali come smartphone o tablet. Sono dotati di un display micro-Oled che fornisce una qualità visiva molto alta, sono progettati per sembrare simili a normali montature da sole e sono compatibili con una varietà di dispositivi, tra cui smartphone, computer e console, attraverso connessioni come Usb-C o wireless. Possono sovrapporre informazioni digitali al mondo reale: questo li rende utili per applicazioni come navigazione e gaming o per la visualizzazione di contenuti multimediali in modo innovativo. Si possono guardare film e video o giocare in modo molto più coinvolgente, come avendo uno schermo gigante davanti agli occhi.
A cura della redazione