Un padre, Paolo Masina, una madre, Franca Ferri, e tre fratelli, Nicola, Nicoletta e Carlotta: la famiglia Masina ha speso, e sta spendendo, una vita nell’ottica. Tutto comincia a metà del secolo scorso. «Il primo negozio venne aperto dalla sorella di mio nonno, Nella Masina, a Copparo in provincia di Ferrara, dopo di che mio padre, Paolo Masina (nella foto principale, risalente agli anni 70), nonché nipote di Nella, prese il diploma di ottico, subentrando nella gestione», spiega a b2eyes TODAY Nicola Masina.
Siamo nel 1970. Mentre Carlotta e Nicoletta seguono da subito le orme del padre Paolo, Nicola è titubante e decide di intraprendere la via dell’insegnamento laureandosi in Lettere e Filosofia per poi scoprire solo dopo la professione di ottico. «La mia esperienza in negozio mi ha portato a capire che mi piace stare a contatto con le persone - dice al nostro quotidiano Nicola, che ha iniziato come dipendente presso altri centri ottici prima di approdare nell’insegna di famiglia - Nel 2004 abbiamo acquisito un negozio ad Abano Terme dentro il primo centro commerciale della città gestito dall’Aliper (catena italiana di supermercati, diffusa fra Veneto ed Emilia Romagna, ndr): la collaborazione con questa realtà della grande distribuzione è stata sin da subito proficua ed è andata sempre meglio, tanto che successivamente abbiamo avviato uno store a Rovigo, sempre all’interno di un mall Aliper». Nel frattempo all’attività si sono uniti Paola Rovarin, moglie di Nicola, e Jacopo Tuffanelli, marito di Carlotta. Nel 2007 si è aggiunto il centro ottico di Piove di Sacco e nel 2014 quello di Selvazzano, entrambi in provincia di Padova. «Quest’ultimo come prima apertura e non come subentro di attività, diversamente dai precedenti», precisa il professionista.
Anche il sesto negozio è un “debutto”. «A fine settembre avvieremo un punto vendita (nella foto sopra e sotto, uno scorcio dei locali in via di allestimento) presso Parco Commerciale delle Terme Aponense, sempre ad Abano, una struttura molto più ampia del cosiddetto Abano 1 dove è partita la nostra avventura in questa tipologia di mercato - aggiunge Masina - Si tratta di un progetto cui tenevamo molto perché sin dal 2014 ci veniva prospettava da parte di Aliper tale possibilità: attendiamo dunque ottimi riscontri dal punto di vista commerciale».
Riscontri che Masina cercherà di raggiungere con professionalità. «La nostra strategia è sempre stata quella ispirata da mio padre: il nostro punto di forza è e resterà il controllo della vista, abbinato all’applicazione di lenti a contatto con strumentazioni d’avanguardia - dice il professionista emiliano - L’offerta eyewear è altrettanto varia e completa, lavorando con le aziende leader del settore».
Il nuovo store di Abano Terme, 110 metri quadrati, occuperà tre ottici e un addetto alle vendite. «Nel nostro open space abbiamo una sala di misurazione visibile dai clienti grazie a un vetro trasparente che, pur garantendo la privacy, consente di mostrare come lavoriamo e di quale strumentazione all’avanguardia disponiamo, tra cui il Visioffice di EssilorLuxottica, presente in tutti i nostri negozi, che permette di raggiungere l’assoluta precisione nella centratura - precisa Masina - Inoltre i sei store propongono un laboratorio interno in modo che il montaggio delle lenti avvenga nel negozio: in magazzino abbiamo già a disposizione un ottimo stock, ma montiamo anche le lenti ordinate. Infine la possibilità di provare degli occhiali da parte dei clienti è libera, grazie alla tipologia di esposizione scelta».
Il punto vendita avrà un format in linea con il concept del nuovo centro commerciale. «Ha due vetrine molto grandi e luminose che danno su una galleria innovativa: per questo shopping center Aliper ha infatti costruito una volta trasparente che consente alla luce di penetrare all’interno della struttura al punto che sono stati piantati alberi all’interno della galleria stessa, sposando così la causa ambientale», conclude Masina.
Francesca Tirozzi