L’occhiale? Va raccontato come fosse una star

Il 2 luglio Nicola Di Lernia, esperto del mercato dell’ottica, e l’imprenditore Domenico Concato saranno protagonisti di un webinar dedicato allo storytelling 2.0

«Ricordo una tecnica pubblicitaria appresa negli anni 90: si chiamava Star System e al gruppo creativo veniva chiesto come sarebbe stato raccontare il prodotto in lancio se fosse stato un'auto, una località turistica o un divo del cinema - dice Nicola Di Lernia a b2eyes TODAY - L'uso dell'analogia, infatti, aiuta le persone a raffigurarsi le immagini e a proiettarle sul proprio stato d'animo in maniera inconsapevole. E dato che l'80% dei nostri acquisti nasce dalla pancia, non si capisce perché un occhiale debba essere presentato per quello che è e non per ciò che rappresenta».

Il webinar (nella foto, la locandina) con Domenico Concato ha quindi l'obiettivo di riflettere insieme ai partecipanti sulla qualità degli oggetti che vengono offerti al cliente e sulla modalità con cui sono esposti. «Siamo ormai alla fase dello storytelling 2.0, dove non si esplicita una semplice storia, ma si costruisce una vera e propria strategia narrativa - aggiunge Di Lernia -  L’occhiale, infatti, è testimone di un processo di creazione che merita di essere raccontato: come si racconta la storia di una star». L'appuntamento online si svolgerà su Zoom e ci si può iscrivere gratuitamente sulla piattaforma Eventbrite.

(red.)

Formazione