La bellezza utile racconta il made in Italy

È stato il tema centrale della mostra immersiva organizzata il 13 febbraio al Meet Digital Culture Center di Milano da Confindustria Moda e dedicata alle immagini realizzate nei molti anni di carriera professionale dal fotografo Heinz Schattner

La bellezza utile è un’espressione curiosa, due parole raramente accostate. E invece ha un significato profondo e soprattutto pragmatico. Lo racconta bene la mostra immersiva (nelle foto), con questo titolo, presentata al Meet Digital Cultural Center di piazza Oberdan, a Milano. Propone, in formato digitale, le straordinarie foto di moda selezionate da un photo editor dall’archivio quarantennale di Heinz Schattner, fotografo tedesco che ha lavorato molto in Italia, dove vive attualmente, oltre che negli Stati Uniti, a Londra e a Parigi.

Organizzatrice dell’iniziativa Confindustria Moda, con le associazioni che ne fanno parte e le relative fiere, Anfao e Mido comprese. A parlarne, insieme a Schattner e a Mara Grazia Mattei, fondatrice e presidente del Meet Digital Cultural Center, il presidente di Confindustria Moda, Ercole Botto Poala, che ha ribadito come le fiere siano l’elemento principale per far conoscere la nostra produzione e come il made in Italy sia arte, che non esisterebbe se non ci fossero secoli di cultura alle spalle. La mostra racconta il prodotto moda evidenziando la sua bellezza e la sua utilità. È importante valorizzare l’artigianalità. E il digitale può venire in aiuto, come in questo caso.

Luisa Espanet

Fashion