FEDEROTTICA BARI-BAT: PER LA DECIMA EDIZIONE IL CONVEGNO MULTIDISCIPLINARE TORNA IN PRESENZA

La gestione della miopia sarà il focus principale del tradizionale evento della territoriale, in programma il 3 aprile presso l’Hotel Majesty nel capoluogo pugliese

«Si tratta del decimo convegno sotto la mia presidenza (nella foto, il tavolo dei relatori all’ultima edizione del convegno, nel 2019) - spiega a b2eyes TODAY Michele Schirone, alla guida di Federottica Bari-Bat - L’argomento, “Nuove prospettive in oftalmologia e optometria”, ci dà l’opportunità di parlare di un argomento di grande attualità, ossia del controllo della progressione miopica, focalizzandoci sulla multidisciplinarità della sua gestione».

Diverse, infatti, le figure professionali che si alterneranno sul palco dell’appuntamento pugliese. «Dopo i saluti di Giovanni Alessio e Carlo Sborgia, rispettivamente direttore e direttore emerito della Clinica oculistica dell’Università di Bari, interverranno gli oftalmologi Giovanni Giancipoli con La tempestività nella diagnostica in oftalmologia-I diversi ruoli degli operatori, Nicola Cardascia con La refrazione post-chirurgica e l’ottico optometrista Livio Paradiso con Protocollo lenti a contatto per casi critici», afferma il professionista pugliese.

Chiuderà la mattinata Gianni Pansini con Postura e visione-Ruolo della postura nella prevenzione, interazione con la correzione visiva. «Quest’ultimo, in particolare, approfondirà in maniera olistica le problematiche della visione, per fare una sintesi sull’argomento sul piano medico e visivo», dice ancora Schirone.

La sessione pomeridiana prevede, infine, gli interventi di Ugo Procoli con La progressione della miopia in età pediatrica-Cosa sappiamo oggi, di Giancarlo Montani con Controllo oftalmico della progressione miopica-Aspetti optometrici e di Francesco Del Governatore con Controllo optometrico e benessere visivo.

F.T.

Corporate