Una borsa di studio messa a disposizione dall’allora Gruppo Randazzo ha portato Giuseppe Bottone (nella foto, con Attilia Napolitano) a spostarsi da Avellino a Trento. «Ho frequentato l’Ipsia Giorgi di Avellino dove mi sono diplomato - spiega il professionista a b2eyes TODAY - Successivamente ho svolto alcuni stage, tra cui uno presso Centro Ottico Reppucci sempre nella città irpina: ho poi lavorato da Ottica Guerriero a Nola, dove sono rimasto per circa quattro anni e mezzo per trasferirmi, infine, in Trentino». Bottone ha così avviato una lunga carriera manageriale, ultradecennale, come viceresponsabile e responsabile di alcune delle maggiori catene di riferimento nel settore dell’ottica.
Un importante curriculum nella distribuzione succursalista e una profonda conoscenza del mercato lo hanno quindi portato alla decisione di aprire un proprio centro ottico. «Si tratta del mio primo negozio - precisa Bottone - Abbiamo scelto VisionOttica sin da subito perché è in grado di mettere in atto tutti i vantaggi della filosofia “glocal”, unendo la forza di un brand nazionale con quella dell’ottico indipendente, che era ciò cui puntavo».
L’impronta indipendente in termini di professionalità e vicinanza al cliente è ben visibile in negozio supportata dalla presenza e dall’immagine coordinata del brand VisionOttica. «Io e mia moglie abbiamo stabilito insieme la location, nel centro commerciale Top Center di Trento, in via del Brennero, e abbiamo strutturato lo store confrontandoci con il key account VisionOttica di zona su vari aspetti, fra i quali quello delle montature e le attività di marketing, con il supporto dell’ufficio dedicato dalla sede», precisa l’imprenditore. VisionOttica Trento si sviluppa su uno spazio totale di 130 metri quadrati, conta cinque vetrine, un’esposizione prodotto di 100 mq, due sale refrazione e un laboratorio. «Le prime settimane di apertura sono andate molto bene: abbiamo pubblicizzato l’inaugurazione con una campagna mirata che ha ottenuto ottimi riscontri - conclude Bottone - Ora l’obiettivo è far crescere l’attività, prevedendo anche l’assunzione di ulteriore personale, e avviare altri store sempre a Trento».
F.T.