Il progetto si svilupperà su due direttrici: una comunicazione rivolta direttamente alla classe medica per spiegare i contenuti del protocollo Cert.O (nella foto, il logo) e dare visibilità ai centri ottici certificati, e la fornitura agli stessi ottici di concreti supporti da utilizzare nelle proprie relazioni con gli oftalmologi. Uno degli elementi principali dell’impianto è rappresentato dal corso di formazione “Come rendere efficace la relazione professionale tra centro ottico e oculista”, risultato di una serie di specifici workshop che hanno coinvolto entrambe le aree professionali.
Il corso, riservato a tutti i centri ottici certificati Cert.O, si svolgerà in tre sessioni di lavoro di un’ora e mezza ciascuna, in modalità webinar, nei giorni 20 e 27 febbraio e 6 marzo 2023. «L’obiettivo chiave è naturalmente la piena soddisfazione dell’utente finale in termini di correzione visiva, con la consapevolezza del ruolo determinante svolto dalla complementarità delle due categorie professionali - si legge in un comunicato di Cert.O - I contenuti sono pertanto indirizzati a evidenziare sia i principali fattori di criticità sia le reali opportunità di positiva interazione, prestando grande attenzione alla comunicazione interpersonale e alla costante informazione tecnico-professionale. Durante alcune fasi degli incontri sono previsti interventi di medici oculisti e ottici per rendere il contesto formativo estremamente pratico e aderente alla realtà operativa, anche valutando insieme casi specifici».
Il corso sarà guidato da Antonio Genovesi, esperto in comunicazione e con un solido background maturato nel settore, che attraverso una metodologia dinamica permetterà ai partecipanti di sentirsi costantemente coinvolti e di condividere le linee guida per definire un’efficace strategia di lungo termine nel rapporto con i medici oculisti.
Al fine del percorso formativo saranno inoltre forniti specifici supporti da utilizzare nell’ambito della comunicazione di ciascun centro ottico.
(red.)