Il Programma Seiko Vision Specialist 2022 è stato presentato ai professionisti della visione in occasione dell’evento digitale che si è tenuto a fine gennaio. Leonardo Fattorini e Davide Franzetti (nella foto, da sinistra) rispettivamente sales e brand manager dell’azienda oftalmica, hanno spiegato nel dettaglio le iniziative previste per quest’anno. Si confermano le video pillole, strumento introdotto nel 2020, «facilmente fruibile, grazie al quale l’ottico può formarsi e informarsi per giungere preparato alla presentazione del prodotto al consumatore», ha precisato Franzetti.
Novità assoluta è, invece, il servizio "L’esperto risponde". «Ogni Seiko Vision Specialist ha la possibilità, in accordo con il proprio referente commerciale, di fissare un appuntamento dedicato per approfondire tematiche tecniche e di marketing, confrontandosi con i rispettivi esperti - ha spiegato Fattorini - Si tratta di uno strumento “sartoriale” attraverso il quale i professionisti possono ricevere chiarimenti a 360 gradi sui prodotti, sui nostri servizi e sulla nostra offerta».
Un altro importante tassello del Programma 2022 riguarda la customer journey, il percorso d’acquisto all’interno del centro ottico che, per Seiko, si compone di tre fasi: attrarre, conquistare e fidelizzare il cliente finale. «A tal proposito abbiamo sviluppato alcuni materiali dedicati: vetrine per attirare l’attenzione dei passanti comunicando loro la forza del brand e banner sul web rivolti a un target definito da pianificare con l’obiettivo di incrementare il traffico nei punti vendita, grazie anche alla ricerca nel nostro dealer locator - ha aggiunto Franzetti - Per la prima volta, inoltre, Seiko punterà per tutto l’anno su una campagna online, con un investimento significativo».
A disposizione dei Seiko Vision Specialist la piattaforma social del marchio, MySeiko, che offre un piano editoriale con contenuti pronti per la pubblicazione, modificabili e adattabili dagli ottici sulla base della loro strategia, come spiegato nell’intervento dell’esperto di comunicazione social Claudio Antonaci.
Infine, per aiutare a conquistare i clienti una volta entrati in negozio, Seiko offre anche una serie di strumenti volti a elevare l’esperienza di acquisto dell’utente finale, che al tempo stesso supportano l’ottico a trasferire con maggiore impatto ed efficacia la propria professionalità, nonché a comunicare i benefici dei prodotti che sta proponendo. «Oltre ai totem atti a presentare la gamma delle nostre lenti abbiamo un’importante novità, la Seiko E-Column, sistema dedicato alla videocentratura e studiato per le progressive personalizzate, che aiuta il professionista a spiegare le caratteristiche e i benefici delle lenti oftalmiche e a consentire una esperienza d’acquisto coinvolgente per il consumatore», ha concluso Franzetti.
F.T.