Progressione miopica, oculisti a confronto sullo stato dell’arte

Il 9 dicembre, presso l’Hotel Baglioni di Firenze, è in programma una tavola rotonda sul tema organizzata dalla testata specializzata EyeSee, edita da Fabiano Gruppo Editoriale: sarà il preludio al congresso della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica, che si terrà nel capoluogo toscano il 10 e 11 dicembre

“Miopia evolutiva: che armi abbiamo?”, è il titolo del meeting del 9 dicembre, al quale interverranno Roberto Caputo, primario responsabile di Oftalmologia all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, Adriano Magli, direttore di Oculistica, Ortottica e Oftalmologia pediatrica all’Azienda ospedaliera universitaria di Salerno, e Massimiliano Serafino, direttore di Oculistica presso l'Ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Modererà l’incontro Paolo Nucci, professore ordinario di Oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.

«Con il coinvolgimento dei maggiori esponenti dell’oftalmologia pediatrica italiana, la tavola rotonda si pone l’obiettivo di dare agli oculisti nazionali una fotografia sullo stato dell’arte, sulle soluzioni e sulle ultime innovazioni tecnologiche oggi disponibili nel controllo della progressione miopica», spiegano gli organizzatori dell’evento, che avrà come partner Essilor, Hoya e Vision Group e sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma digitale di EyeSee (nella foto). In presenza parteciperanno invece, tra gli altri, i circa trenta relatori del Congresso della Siop che si terrà nelle due giornate successive.

Grande interesse sull’argomento sta dimostrando l’intera filiera dell’ottica: all’appuntamento congressuale fiorentino saranno presenti nell’area espositiva, oltre a Essilor e Hoya, altre tre aziende oftalmiche, Dai Optical, Filab e Ital-Lenti. Sul tema della gestione della progressione miopica e sugli altri focus del meeting di Siop sarà, inoltre, realizzato un servizio giornalistico televisivo a cura della redazione di EyeSee.

(red.)

Professione