Zeiss conferma il proprio impegno nell’attività di informazione e prevenzione per il benessere visivo aderendo, insieme ad altre aziende, al progetto promosso dalla Associazione Pazienti Malattie Oculari, che ha stilato la prima Carta della Salute dell’Occhio.
Tale documento, consultabile da tutti, intende fornire un quadro completo delle principali patologie oculari, tra cui retinopatie, maculopatie, cataratta, occhio secco, glaucoma, «dedicando particolare attenzione ai difetti refrattivi, come la miopia, che negli ultimi vent’anni è raddoppiata e continuerà a diffondersi anche nei prossimi due decenni - si legge in una nota di Zeiss - La Carta nasce per sensibilizzare sull’importanza dell’assistenza oculistica in Italia, evidenziando come oltre 6 milioni di pazienti affetti da patologie oculari siano costretti ad affrontare mesi di attesa prima di riuscire a ottenere una visita: un maggiore investimento nel settore potrebbe ridurre questi tempi e garantire un accesso più rapido e adeguato a cure essenziali».
Per rispondere concretamente a tale necessità, il progetto prevede anche iniziative sul territorio, offrendo screening gratuiti ai cittadini: il primo appuntamento si terrà dal 26 al 28 marzo a Bari, e sarà dedicato a patologie maculo-retiniche, cataratta, occhio secco e glaucoma. A seguire il tour toccherà anche altre località, come Milano, Genova, Roma, Bologna e Palermo. La campagna “La salute dei tuoi occhi non perderla di vista” (nella foto, la locandina) è stata realizzata con il patrocinio di Istituto Superiore di Sanità, Intergruppo Parlamentare Prevenzione e Cura delle malattie degli occhi, Aiccer, Aisg, Aopi, Cbm, Comitato Macula, Esaso, Floretina, Irccs Fondazione G.B. Bietti, Fondazione Longevitas, Givre, Iapb Italia Onlus, Low Vision Academy, S.I.GLA., Silver Economy Network, Siop, Sitrac, Sou e Uici.
«Siamo orgogliosi di essere al fianco di Apmo in questo progetto volto alla sensibilizzazione di istituzioni e cittadini sull’importanza della salute oculare - dichiara nel comunicato Giuseppe Perricelli, head of sales and service medical technology di Carl Zeiss Italia - Lo scopo della Carta della Salute dell’Occhio è proprio sensibilizzare e informare in modo uniforme gli attori coinvolti nell’iniziativa, affinché nel nostro paese vengano attuate tutte le possibili strategie di prevenzione dedicate alle malattie oculari, rendendo al contempo disponibili i migliori percorsi di diagnosi e cura».
L’azienda è inoltre costantemente impegnata nel rafforzare il dialogo tra ottici e oculisti, favorendo una collaborazione sempre più efficace e a vantaggio di pazienti e portatori, oltre che nel promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione.
«Grazie al progetto Apmo e alla collaborazione di numerose realtà come Zeiss, la Carta della Salute dell’Occhio si pone come punto di riferimento per l’agenda sanitaria nazionale - aggiunge il comunicato - Il suo obiettivo è rendere la salute degli occhi una priorità, favorendo interventi mirati per migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre il carico economico sul Servizio sanitario nazionale».
A cura della redazione