Zeiss: per il 2024 sostiene Sight for Kids e ne aumenta la visibilità

In linea con il suo impegno per il benessere visivo, l’azienda oftalmica quest’anno è al fianco dei Lions per supportare il progetto che ha come obiettivo effettuare 50 mila screening nelle scuole materne italiane: un traguardo per raggiungere il quale serve il coinvolgimento di famiglie, scuole, oftalmologi, ortottisti e centri ottici

Sight For Kids (nella foto, la locandina) è l’iniziativa nata nel 2018 dalla volontà di Lions Clubs International per sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche della vista e contribuire all’individuazione dei difetti visivi nei bimbi in età prescolare. In questa fascia d’età, la problematica più diffusa è l’ambliopia, comunemente conosciuta come “occhio pigro dei bambini”. Nonostante sia un problema visivo poco noto tra i genitori, si stima che almeno un bimbo in ogni classe ne sia colpito: l’individuazione precoce di questi casi, come sempre, è fondamentale, per evitare che diventi permanente. «Zeiss Vision Care, da sempre attenta al benessere visivo delle persone, anche dei più piccini, ha deciso di supportare il progetto di Lions Clubs International, in modo tale da sostenerlo e aumentarne la visibilità - si legge in una nota della società con sede a Castiglione Olona - Per il 2024 l’obiettivo dell’iniziativa è eseguire 50 mila screening in scuole materne di tutta Italia: calcolando che 1 bambino su 30 potrebbe soffrire di ambliopia, si prevede di individuare tra i 1.600 e i 1.700 bambini affetti da questa patologia».

«In Zeiss abbiamo a cuore il benessere visivo dei più piccoli e ci impegniamo nella realizzazione di prodotti pensati per le loro esigenze e comportamenti visivi, ma non solo - dichiara nel comunicato Elena Rubino, head of marketing di Zeiss Vision Care Italia - Sappiamo che la prevenzione parte da lontano e coinvolge tutti: famiglie, scuole, centri ottici e naturalmente medici oftalmologi. Siamo quindi convinti che dare a questo progetto la massima visibilità sia fondamentale per raggiungere, e magari superare, l’obiettivo dei 50 mila screening sul territorio».

Ottici optometristi, oculisti e ortottisti possono richiedere gratuitamente alcune copie dell’opuscolo informativo realizzato ad hoc da consegnare ai genitori che entrano nel centro ottico o da lasciare nella sala d’attesa dello studio medico. Per riceverli, basta compilare l’apposito form presente sul sito sightforkids.it nella sezione Supporti.

(red.)

Lenti oftalmiche