Zeiss: a Castiglione Olona un nuovo magazzino automatico per le lac

Grazie all’integrazione di moderne tecnologie di automazione e delle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale, il sistema, installato presso l’headquarter dell’azienda oftalmica in provincia di Varese, ottimizza la catena di fornitura delle lenti a contatto per un servizio più rapido, preciso ed efficiente, con l’obiettivo di sviluppare questo specifico business

È attivo a Castiglione Olona il nuovo magazzino automatico per le lac di Zeiss Vision Care Italia (nelle foto), per la gestione della movimentazione delle lenti a contatto. «L’investimento è stato deciso per rispondere alle rinnovate esigenze di efficienza, precisione e rapidità tipiche del servizio di consegna in ambito contattologia, che necessita un’evasione degli ordini in 24 ore - si legge in una nota della società varesina - Integrando intelligenza artificiale e componente umana, l’unità migliora la qualità del servizio di erogazione delle lac Zeiss, ora disponibili nell’arco di un giorno in tutta Italia». Vengono così ridotti i tempi di consegna precedenti, tipicamente sui 5-6 giorni. Il magazzino automatico lac ha una capienza massima di 30 mila singole confezioni di lenti, consentendo quindi di soddisfare un numero elevato di ordini e di fronteggiare eventuali picchi di richieste.

«Il processo di evasione dell'ordine parte come sempre dall’input dell'ottico, il quale lo inserisce nel sistema online: successivamente la macchina lo prende in carico, dando il via alla preparazione per la spedizione - spiega il comunicato - Tale procedura segue la logica del "First in First out", garantendo che le prime scatole inserite nel magazzino siano le prime a essere prelevate, evitando la giacenza prolungata e la scadenza delle lenti stesse, e contribuendo quindi anche a mantenere elevati standard di qualità nel servizio offerto». Da un punto di vista operativo, il magazzino lac Zeiss è quasi completamente autonomo ed è in grado di gestire contemporaneamente spedizione e rifornimento.

«L’arrivo del magazzino lac agevolerà e migliorerà il lavoro di evasione degli ordini delle lenti a contatto, consentendoci di sviluppare questo specifico business - dichiara nella nota Roberto Baldan, direttore operations di Zeiss Vision Care Italia - Attraverso lo sviluppo dell’intelligenza artificiale implementiamo il servizio all’ottico, facilitando l’attività dei nostri collaboratori all’interno della struttura, senza in nessun modo intaccare i posti di lavoro».

«Il nuovo magazzino automatico rappresenta una leva per sviluppare il business delle lenti a contatto consentendo di assicurare un servizio ottimale ed efficiente su un prodotto di massima qualità - aggiunge Daniel Squiccimarri, key account manager dell’azienda - In più, garantiamo un ulteriore vantaggio al consumatore poiché i pack delle nostre lenti sono comprensivi di 32 unità rispetto alle consuete 30. Le lac rappresentano un’area in cui la nostra impresa sta investendo molto e le novità continueranno anche nei prossimi mesi».

(red.)

Lenti oftalmiche