Visottica Group acquisisce il 60% di Ethos

Il gruppo veneto, attivo nella produzione di componenti per occhiali, rileva l’azienda trevigiana specializzata in lavorazioni galvaniche per i settori eyewear e moda: l’operazione rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di sviluppo industriale avviato dall’azienda di Susegana

Visottica Group ha annunciato di aver rilevato il 60% del capitale sociale di Ethos, società con sede a San Zenone degli Ezzelini, in provincia di Treviso. «Attraverso una politica di acquisizioni strategiche mirate, Visottica ha progressivamente ampliato e integrato l’offerta del gruppo, creando un polo tecnologico di altissimo livello», si legge in una nota della società veneta.

Questa nuova operazione è per Visottica particolarmente rilevante, «poiché si pone all’interno di un piano di crescita che stiamo portando avanti con convinzione negli ultimi anni - sottolinea nel comunicato  il presidente di Visottica Group, Rinaldo Montalban - L’ingresso nel nostro gruppo di un’azienda di assoluta eccellenza nel settore della galvanica come Ethos, ci consente di mettere a disposizione di clienti e partner un pacchetto di competenze e tecnologie ancora più completo, per affrontare al meglio i mercati di riferimento e le opportunità che nuovi settori potranno offrirci».

Ethos è nata nel 2009 dalla volontà dei suoi due fondatori, Daniele Bernardi e Michele Segafredo, di trasferire nel comparto della moda il know-how maturato per alcuni anni nel settore dell’oreficeria. L’azienda, che impiega 18 dipendenti, è specializzata in lavorazioni galvaniche su ottone, zama, ferro, accessori moda e pelletteria e può vantare tra i suoi clienti importanti realtà del mondo della moda e dell’occhialeria. Il fatturato previsto per il 2022 è di circa 3 milioni di euro, in crescita rispetto al 2021.

L’ingresso di Ethos in Visottica si inserisce in una strategia che ha consentito al gruppo di ampliare la propria offerta e rafforzare la leadership a livello mondiale. «Nel 2021 il gruppo ha rilevato il 50% di Eurodecori, realtà bellunese specializzata nella produzione e lavorazione di particolari in zama, e ha portato a termine l’acquisizione della maggioranza del capitale di Ookii, e di Matrix, di cui Ookii detiene il 100% del capitale, specializzate rispettivamente in micromeccanica di precisione e in articoli realizzati con uno stampaggio innovativo - aggiunge la nota - Inoltre, nei mesi scorsi, Visottica Group ha finalizzato l’emissione di un bond per un importo di 5 milioni di euro, con l’obiettivo di supportare la crescita e gli investimenti del gruppo. L’azienda ha chiuso il 2021 con un fatturato pari a 86 milioni di euro, in progresso del 46% rispetto ai 58,8 milioni del 2020 e collabora con i maggiori player del settore» (nella foto, da sinistra, Rinaldo Montalban, Daniele Bernardi e Michele Segafredo).

(red.)

 

Corporate