Vision Expo East: 450 espositori per salutare New York

La manifestazione si svolgerà dal 14 al 17 marzo per un’ultima edizione nella Grande Mela prima di spostarsi, come annunciato, a Orlando l’anno prossimo. Presente anche uno spazio dedicato all’occhialeria italiana, sotto l’egida dell’Ice

Vision Expo East, organizzata da The Vision Council e RX, si terrà presso lo Jacob Javits Center di New York su un’area espositiva di quasi 15 mila metri quadrati netti: l’edizione 2024 del salone statunitense riveste un significato particolare in quanto renderà omaggio alla sua ricca storia nella Grande Mela per poi trasferirsi a Orlando, in Florida, nel 2025.

«Vision Expo East 2024 si preannuncia come un evento memorabile: non vediamo l’ora di riunire persone provenienti da tutto il settore, dal paese e dal mondo, per celebrare quasi quattro decenni di successo a New York City, prima di dare il via al nostro prossimo capitolo - afferma in una nota Fran Pennella, vicepresidente di Vision Expo presso RX - Oltre a presentare più di 450 aziende a livello internazionale, il programma della fiera di quest'anno è ricco di appuntamenti speciali e feste sia dentro sia fuori dallo spazio espositivo: invitiamo tutti i partecipanti a unirsi a noi per celebrare il nostro passato e brindare al futuro».

Tra le novità di quest’anno ci sarà “Flaunt the Frame", una serie di sfilate fashion che si svolgeranno il 15 e 16 marzo presso The Bridge, il palco principale di Vision Expo East, su cui i designer di occhiali indipendenti potranno mettere in mostra il loro talento. Debutta anche “Visionaries Unveiled”, iniziativa formativa gratuita pensata per ispirare il settore dell’eyewear presentando idee innovative, tecnologie all'avanguardia e strategie aziendali che daranno forma al futuro dell'occhialeria: esperti in sostenibilità, estetica e audiologia terranno interventi e stimoleranno discussioni al The Bridge. Come sempre spazio all’approfondimento professionale con VisionEd, il programma educativo di Vision Expo, che prevede quasi 200 sessioni e 300 ore di formazione da parte di un centinaio di relatori di fama.

Non da ultimo, il salone newyorkese saluterà il ritorno, per la prima volta dal 2017, dell’Italian Trade Commission con una rappresentanza di 18 marchi italiani. «Siamo lieti di dare il bentornato all’Ice a Vision Expo East - commenta Pennella - Non vediamo l'ora di promuovere la collaborazione e celebrare la maestria artigianale che caratterizza l'eyewear italiano».

Questi brand saranno presenti nell’Italian Pavilion dell’Ice, realizzato in collaborazione con Anfao, che occuperà una superficie di quasi 280 metri quadrati e sarà collocato all’interno della sezione The Park, posizionata all'ingresso del centro espositivo in un'area a elevato traffico e visibilità. «Il mercato statunitense riveste un'importanza significativa per l'industria italiana dell'occhialeria, poiché si rivolge non solo ai principali attori, ma supporta in modo cruciale le piccole e medie imprese che costituiscono la spina dorsale della produzione, distribuzione ed esportazione di occhiali», afferma nella nota Erica Di Giovancarlo, direttrice esecutiva della commissione Ice per gli Stati Uniti.

A New York saranno in mostra anche altre aziende del nostro paese, che esporranno in diverse aree del salone.

(red.)

 

Fiere