Tricarico, se n’è andato un visionario dell’ottica

Giovedì scorso è mancato all’età di 52 anni il professionista di Ferentino, in provincia di Frosinone: sei anni fa aveva introdotto per la prima volta in maniera strutturata sul mercato italiano il format del noleggio occhiali

Affittasi Occhiali: di fronte a questo brand della società Rent Too, che racchiudeva il concetto che un occhiale non lo si può soltanto acquistare, ma anche noleggiare, con regole commerciali e anche igieniche ben precise, in molti avevano storto il naso. Invece Marco Tricarico (nella foto, tratta da Facebook) ci ha creduto sin dall’inizio e, dopo averlo a lungo studiato, ha avviato il progetto noleggiando il primo occhiale nel giugno del 2014, presso il suo punto vendita, Ottica Marco. Grazie anche alla collaborazione professionale della sorella Nunzia e del socio Marco Bianchi il brand è ancora oggi attivo, con una cinquantina di negozi di ottica italiani coinvolti. Inoltre, nell’ottobre scorso, la società Rent Too, creata dai Tricarico e da Bianchi, ha stretto una partnership con Vision Group per due marchi, VisioNoleggio e VisionRent, attivi con le stesse finalità presso i centri ottici del gruppo. «Marco è stato un pioniere in questo ambito, un vero e proprio visionario, perché quando siamo partiti con l’idea del noleggio occhiali nessuno in Italia ci credeva - afferma Bianchi a b2eyes TODAY - Grazie a Marco, un caro amico fin dagli anni 90, la vita mia e di molti ottici è migliorata e senza dubbio ha lasciato un’impronta irreversibile del suo passaggio nel settore, avviando un reale cambiamento».

Tutti lo ricordano come un uomo gioviale e pieno di energia, ma anche come un imprenditore molto determinato. La nostra testata ha seguito il percorso del servizio Affittasi Occhiali sin dagli esordi e lo ha supportato anche di fronte a critiche spesso immotivate. «Ho conosciuto una persona straordinaria, con una grande passione per tutto, non solo per l’ottica, senza alcuna paura di affrontare qualsiasi situazione: voleva sempre trasmettere tutto l’amore che aveva per le sue idee, ma poi ascoltava le tue opinioni per trasformarle in un’idea ancora migliore». Così Lidia Da Forno, titolare di Punto Ottico a San Zeno di Cassola, nei pressi di Bassano del Grappa, parla al nostro quotidiano dell’imprenditore ottico scomparso. Da Forno è stata tra i primi ad aderire ad Affittasi Occhiali e oggi con il noleggio è arrivata al 95% del fatturato di vista, vista-sole e oftalmica, con una media di un centinaio di buste al mese, «e in questa situazione di emergenza i contratti di noleggio torneranno ancora più utili: anche se dovessi aspettare aprile o maggio, di certo con tale sistema commerciale non perderò i mesi in cui rischio di restare ferma», sottolinea la professionista veneta, a conferma della lungimiranza dell’idea avuta da Tricarico. «Ci sentivamo per ore, non faceva nulla prima di confrontarsi con noi affiliati - aggiunge Da Forno - Non riesco ancora a crederci: mi mancherà tantissimo, si parlava solo di lavoro, ma era un parlare in cui ti sentivi compreso ed era una gioia stare con lui. Per me il mondo non sarà più lo stesso senza Marco».

Anche nel suo territorio era molto stimato, come testimoniano le parole del sindaco di Ferentino, località di oltre ventimila abitanti nella Valle del Sacco, a un’ottantina di chilometri a sud est di Roma. «La drammatica notizia della scomparsa di un professionista, di un uomo di grande empatia e umanità, doti che tutti riconoscono a Marco Tricarico, ha colpito e rattristato non soltanto il sottoscritto ma tutta la comunità di Ferentino, dove era stimato e conosciuto per la sua attività - ha dichiarato ai giornali locali il sindaco Antonio Pompeo - In un momento difficile per tutto il nostro paese, voglio esprimere alla sua famiglia la mia sincera vicinanza e il cordoglio della città che rappresento».

Un’altra testata locale ricorda un episodio che riassume le qualità di Tricarico. «Un alunno di una scuola primaria di Ferentino aveva gravi problemi di vista, ma anche un disagio economico e sociale - si legge su Tg24.info - Ebbene Marco raccolse subito l’appello di una insegnante del bambino e si mise a disposizione, offrendo gratuitamente gli occhiali completi di lenti e montatura, cosa poi puntualmente avvenuta».

Su Il Corriere della Provincia lo ha ricordato anche Alessandro Foglietta, eurodeputato dal 2004 al 2009, già consigliere regionale per Alleanza Nazionale e per dieci anni sindaco di Supino, la località in cui viveva Tricarico. «Sono venuto a conoscenza della triste notizia, sono rimasto esterrefatto e di ghiaccio - ha detto Foglietta - Un dispiacere immenso per la perdita di una bella persona, di grande sensibilità e di forte personalità. Tutto questo mi lascia pensare a una terribile ingiustizia. La sua caparbietà lo ha portato a raggiungere livelli straordinari nella società ed è rimasto sempre vicino e cordiale con le persone».
A.M.

Professione