Swarovski lascia Marcolin e passa a EssilorLuxottica

Dal 2011 nel portafoglio della società di Longarone, l’azienda di cristalli di pregio e di gemme autentiche e artificiali di alta qualità affida ora l’eyewear al gruppo italo-francese: l’accordo di licenza in esclusiva sarà in vigore fino al 31 dicembre 2028, con opzione di rinnovo automatico per ulteriori cinque anni

La partnership fra Swarovski ed EssilorLuxottica prevede lo sviluppo, il design, la produzione e la distribuzione dell’eyewear a livello globale. La prima collezione debutterà sul mercato a settembre 2023.

«Questo accordo mette insieme la creatività e il savoir-faire di Swarovski con l’artigianalità, l’innovazione e le competenze di EssilorLuxottica - si legge in una nota congiunta - La collaborazione nasce dalla volontà di Swarovski di fare dell’occhiale un accessorio di punta». Oltre all’eyewear, l’offerta dell’azienda austriaca comprende gioielli, home décor e accessori.

«Siamo entusiasti di sviluppare ulteriormente il business degli occhiali Swarovski Eyewear con un leader di settore a livello globale come EssilorLuxottica - dichiara nel comunicato Alexis Nasard, amministratore delegato di Swarovski - Questo accordo va nella direzione della nostra visione sempre più orientata al lusso e rappresenta una collaborazione strategica che nasce dalla passione condivisa per la bellezza del design, unita all’eccellenza nella qualità e all’artigianalità». La prima collezione sarà sviluppata sotto la guida creativa di Giovanna Engelbert, creative director di Swarovski.

«Siamo felici di iniziare questo nuovo percorso con Swarovski, un brand conosciuto in tutto il mondo per il design sofisticato e la straordinaria attenzione al dettaglio - aggiunge nella nota Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica - Abbiamo sempre concepito l’occhiale come un’opera d’arte da indossare: una visione, la nostra, che ci pone in perfetta sintonia con Swarovski e la sua storia» (nella foto, da sinistra, Nasard e Milleri).

(red.)

Fashion