Stigliano: il retail post Covid crescerà come la mangrovia

Il noto esperto è recentemente intervenuto all’Oxo Digital Day portando alcuni interessanti spunti di riflessione sulla trasformazione del commercio e dei consumi in seguito alla pandemia

La mangrovia è una formazione vegetale tipica dei litorali bassi lungo le coste marine tropicali. Vive ibridamente tra l’acqua dolce e quella salata. Sarà il trend dell’ibridismo il primo ad assumere una grande accelerazione nei prossimi mesi? Se lo è chiesto Giuseppe Stigliano, che lavora ibridamente tra il fiume accademico e il mare del mercato della pubblicità, durante l’evento digitale (nella foto) organizzato da Optocoop Italia a metà giugno. Stigliano, che ha scritto un libro con il guru del marketing Philip Kotler proprio sul retail 4.0, ha intrattenuto i partecipanti sul “post pandemic retail”, ovvero su cosa ci sta accadendo in termini di consumi e di rapporto con i brand a lockdown concluso.

L’esempio della mangrovia è suo. L’accelerazione che Stigliano osserva è definirci analogici o digitali o semplicemente entrambi. L’essere umano è per definizione analogico, ma oggi è immerso in una vasca digitale con la quale deve convivere e nella quale deve sopravvivere. Per questo la sua scelta, oltre che la sopravvivenza, è la cosiddetta transumanza o, più precisamente, la migrazione verso nuove dimensioni. Da questo paradigma partono le grandi trasformazioni che stanno avvenendo nel commercio e che a breve offriranno a noi tutti nuovi modelli di pensare, agire, acquistare. Di conseguenza, anche le imprese dovranno adeguarsi a questo cambiamento: chiedere, infatti, a un abitante dei mari tropicali se la mangrovia vive in acque dolci o salate è una domanda sciocca.

All’Oxo Digital Day, moderato da Nicola Di Lernia, è intervenuto il management di Optocoop Italia-Oxo, che ha parlato delle iniziative Oxoshop e Oxo Link 2020, con il contributo di Fabio Mazzolani, direttore sanitario della Clinica Oculistica Bergamasca, di Andrea Afragoli, presidente di Federottica, e del top management italiano di Essilor, Hoya, Rodenstock, CooperVision e Fonda. Successivamente un brillante attore, Daniele Monterosi, ha guidato i partecipanti in un viaggio nelle promesse e nei valori che guideranno lo sviluppo del mercato, cui ha fatto seguito l’intervento di Stigliano.

Corporate