Silmo 2024 premia studenti, aziende e ricercatori

Il salone francese, in programma dal 20 al 23 settembre a Paris Nord Villepinte, ha in programma la consegna di tre riconoscimenti, fra cui il tradizionale Silmo d’Oro che quest’anno giunge alla trentesima edizione

L’Optical and eyewear design contest 2024 premierà l’audacia: così Silmo lancia l’edizione di quest’anno del concorso, nato nel 2022 e aperto agli studenti delle scuole di design di tutto il mondo, che questa volta pone l’accento sul nuovo ruolo degli occhiali non soltanto come accessori, ma come ausili dotati di innovative funzionalità e utilizzi. Sotto la supervisione del designer Olivier Jault, il concorso incoraggia gli allievi a ripensare l’eyewear oltre la sua funzione tradizionale, integrando caratteristiche che rispondono alle esigenze emergenti della società moderna.

Torna poi il consueto appuntamento con il Silmo d’Oro (nella foto, un momento dell'ultima edizione) che premia l’eccellenza e il talento dei protagonisti del settore, sulla base delle scelte di una giuria di professionisti. La cerimonia di consegna degli award si terrà a Parigi e segnerà il 30esimo anniversario del riconoscimento. Tutti i prodotti nominati e i vincitori saranno esposti nel padiglione 7 in occasione del salone.

Infine, sul fronte professionale, la fiera propone la Silmo Academy, simposio scientifico di alto livello giunto alla tredicesima edizione: proprio a sostegno di studi e ricerche verrà assegnata una sovvenzione di diecimila euro a un progetto di indagine nel campo della visione.

(red.)

Fiere