Il progetto è stato ideato da Nicola Di Lernia e dalla sua Business School: un percorso multitasking e transmediale, per proporre una base di conoscenza orizzontale su più ambiti, dalla strategia al marketing, dalla vendita alla comunicazione
Offrire un elevato profilo di educazione ai temi della gestione del business del settore con attenzione alle future generazioni di professionisti: è l’obiettivo che si prefissa Sight, il programma di edutainment (nella foto) ideato per i manager dell’ottica di oggi ma soprattutto del futuro. «Si tratta di un percorso multitasking e transmediale in grado di offrire una base di conoscenza orizzontale su più campi del management: strategia, marketing, vendita, comunicazione e anche avanguardia, dove confluiranno temi a venire per l’ottica, come il pensiero laterale e il think different - spiega Nicola Di Lernia a b2eyes TODAY - Gli interventi formativi sono full immersion in pacchetti di quattro lezioni: la didattica prende a prestito elementi dal gaming, dal canvass, dal benchmarking, dal cinema e dalla cronaca».
Il programma per il 2022 è composto da dieci corsi, tutti orientati al mercato dell’ottica, per permettere ai partecipanti di seguire una rosa di titoli in modo da creare il proprio ideale mosaico formativo: si va dallo storytelling al personal branding, passando per il mercato over 40 della presbiopia sino all’up e cross selling oftalmico. I singoli corsi sono costituiti da quattro video lezioni con esercizi continui e un esame conclusivo che porterà, al termine dell’intero percorso, al conseguimento dell’attestato solo dopo aver superato compiti e test finale, grazie al quale si potrà usufruire di una sessione gratuita individuale di coaching di 45 minuti con il docente sul tema del corso frequentato. Ogni partecipante avrà a disposizione una “stanza” formativa personale dove archiviare i propri corsi e poterli rivedere in qualsiasi momento.
Sight ha un particolare occhio di riguardo verso gli under 35, che potranno acquistare il pacchetto di corsi con una riduzione, mentre per tutti sarà disponibile a libero accesso lo spazio Mind gym, focalizzato sul tema del mese, e con la possibilità di visionare quelli precedenti. Il primo mese, gennaio 2022, verrà dedicato al Crm day per l’ottica tenutosi quest’anno. Inoltre, la Nicola Di Lernia Business School devolverà il 2% del suo fatturato annuale alla Fondazione Banca degli Occhi del Veneto in occasione di un evento live di fine anno visibile a tutti.
(red.)