Safilo, la primavera estate è senza vie di mezzo

Oversize o molto piccolo: si caratterizzano così gli occhiali delle nuove collezioni dell’azienda di eyewear, presentate alla stampa nei giorni scorsi a Milano. Spiccano anche la personalizzazione dei modelli e i dettagli

Nelle collezioni dei brand in portfolio a Safilo per la prossima primavera estate, nei negozi da febbraio 2023, si riconferma la tendenza notata sulle passerelle delle Fashion Week. L’eyewear è oversize o di piccole dimensioni. Ignorata la via di mezzo, con le immancabili eccezioni. L’altro fil rouge è la personalizzazione, che può essere data dal logo, dal nome enfatizzato o anche da un dettaglio particolare maxi o quasi invisibile, che a volte racconta la storia del marchio. Così Missoni inserisce tra le due sottili lastre di acetato un frammento dei suoi tessuti o propone un glitter che riprende le sue famose mischie di colori. Marc Jacobs, oltre ai loghi stilizzati anche sui clip on, propone occhiali con giochi di colori e trasparenze ispirati a quelli della sua borsa iconica. Moschino (nella foto principale), fedele al suo Dna, oltre a riproporre l’occhiale da Lolita inserisce una grossa fibbia sulle aste del cat-eye (nelle foto sotto, da sinistra, i modelli di Moschino, Marc Jacobs e Carolina Herrera).

David Beckham presenta occhiali grandi e quadrati nelle tonalità del deserto completati da lenti blu colore del cielo. Come elemento distintivo inserisce il dettaglio della freccia, tatuaggio dell’ex calciatore. Boss punta alle forme più sportive, maschera in primis e mette il logo pure sulle lenti. Anche da Chiara Ferragni c’è la maschera sportiva, ma piccola. Il suo segno distintivo è però il noto logo con l’occhio “eye-like” glitterato. Punta su pavé di strass o dettagli di Swarovski Jimmy Choo.

 

Carolina Herrera inserisce, oltre agli strass, un dettaglio in madreperla e una sottile linea rossa, suo colore preferito. Perfino Isabel Marant nella sua collezione minimale-chic caratterizza qualche modello con una fogliolina metallica. Dettagli minimi, ma caratterizzanti, negli occhiali di Privé Revaux, brand fondato dall’attore e cantante Jamie Foxx, che reinterpreta modelli classici ed è amatissimo da amiche e amici delle celebrities (nelle foto sopra, da sinistra, i modelli di Isabel Marant, Jimmy Choo e Chiara Ferragni; sotto, alcuni occhiali da sole di Privé Revaux).

Luisa Espanet

Fashion