Rodenstock, al via il Truck on Tour dall’Idroscalo di Milano

Domenica 7 maggio si è svolta la prima tappa dell’iniziativa itinerante dell’azienda oftalmica: il mezzo attrezzato, posizionato all’ingresso principale di uno dei luoghi di ritrovo e svago del capoluogo lombardo, ha accolto oltre duecento visitatori per un dépistage visivo gratuito e personalizzato con il DNEye Scanner

Impossibile non vedere il Truck on Tour di Rodenstock che il 7 maggio, prima tappa del progetto, ha stazionato all’ingresso della Porta Maggiore dell’Idroscalo di Milano (nella foto). Le hostess accoglievano da subito i visitatori, principalmente famiglie accorse in loco per passare una giornata di sole sulle rive del lago artificiale, animato da giochi, piste di pattinaggio e altri servizi dedicati ai più piccoli, per poi indirizzarli alla registrazione per effettuare il dépistage visivo, realizzato a bordo, in due postazioni, da tecnici Rodenstock con il DNEye Scanner.

«Sia sui social sia online abbiamo dato la possibilità di preregistrarsi all’evento per fissare un appuntamento, ottenendo una priorità nell’esecuzione del test, iniziato con un questionario sulle loro abitudini visive - ha spiegato a b2eyes TODAY Daniela Poletti, head of marketing di Rodenstock Italia, in occasione del primo evento - Il dépistage con il DNEye Scanner consente una scansione dell’occhio con 80 parametri individuali, attraverso i quali è possibile costruire una lente personalizzata per il portatore. Subito dopo i visitatori vengono invitati a un gioco con la realtà virtuale: indossando un visore, con l’aiuto di un nostro tecnico, entrano in una città avveniristica con numerose comunicazioni Rodenstock». Come previsto dall’iniziativa, il test termina con il rilascio dei dati e di un coupon, grazie ai quali il consumatore si può rivolgere a uno dei centri ottici partner dell’azienda oftalmica per la realizzazione delle lenti, «e un regalo indimenticabile: lo scatto fotografico della propria iride», ha sottolineato Poletti.

«L’obiettivo del Truck on Tour è offrire un servizio di pubblica utilità e creare traffico nel punto vendita, promuovendo il ruolo essenziale dell’ottico optometrista di prossimità», ha affermato al nostro quotidiano Massimo Barberis, recentemente nominato country general manager del gruppo. Quali i motivi che hanno indirizzato la scelta della prima tappa sull’Idroscalo di Milano? «Perché si tratta di un luogo visitato da famiglie - ha aggiunto il manager - In questa occasione abbiamo voluto infatti sensibilizzarle sull’incremento della miopia nei bambini e introdurre così Mycon, la nostra nuova lente per il controllo di tale difetto visivo».

I tavolini, seduti ai quali i visitatori potevano attendere il proprio turno, erano personalizzati con i QR code dei prodotti Rodenstock. Fra questi, insieme a Big Exact, ColorMatic 3 e la stessa Mycon, spiccava anche la novità Lambda. «Si tratta di una nuova tecnologia, in fase di lancio ora per i nostri partner, che da una parte consente una protezione al 100% dai raggi UV e dall’altra permette all’ottico di selezionare l’indice di contrasto più adatto all’utente finale in base alle attività svolte quando indossa un occhiale da sole o un vista-sole - ha detto ancora Poletti - Lambda è infatti la lettera che indica la lunghezza d'onda».

Non soltanto consumatori, comunque, per questo roadshow: numerosi sono stati anche gli ottici, i quali hanno soprattutto apprezzato l’impegno di Rodenstock che con questa iniziativa è stata in grado di facilitare il drive to store e la sensibilizzazione e il miglioramento della conoscenza degli utenti finali sul tema del benessere visivo. «Abbiamo invitato in questa giornata gli ottici partner del nord ovest per incontri formativi one-to-one in un’area dedicata, con quattro slot - ha aggiunto a b2eyes TODAY Valentina Pucci Mossotti, head of product & training dell’azienda oftalmica - Il professionista ha un ruolo chiave nella proposta delle lenti: qui l’obiettivo è fornire aggiornamenti di prodotto, un supporto all’incremento del business, quindi, con il coinvolgimento dei portatori. Tale attività completa quelle della nostra Academy, di cui l’Italia rappresenta il pilot».

Il Rodenstock Truck on Tour proseguirà con Bologna il 14 e Napoli il 28 maggio, poi Bari il 4 e Verona l’11 giugno.

F.T.

Corporate