Il Red Dot Design Award è una competizione internazionale annuale dedicata ai settori del design industriale e di prodotto, del brand e communication design e ai concept di progettazione. Quest’anno il premio Red Dot: Best of the Best, per la sua categoria, è stato assegnato a VisionClip (nella foto), una montatura Zeiss sviluppata da Marchon, «a riconoscimento del suo design pionieristico - si legge in una nota congiunta - Parte della collezione eyewear autunno inverno 2024 di Zeiss, il modello esprime in modo visionario la dinamicità del brand».
VisionClip è una montatura in titanio contraddistinta da una forma navigator. «La struttura a doppio ponte è abbinata a sottilissime aste high tech in beta-titanio tagliate al laser, che risultano leggere, flessibili e resistenti e, al contempo, garantiscono un look raffinato - spiega il comunicato - Il modello include un elemento clip on magnetico in resina Ultem, le cui lenti da sole LightPro Technology Zeiss assicurano un contrasto e una percezione della profondità eccellenti per una maggiore leggibilità degli schermi digitali, aspetto irrinunciabile nel mondo di oggi».
«Il design di VisionClip è sinonimo di innovazione e standard di qualità elevata, che sono i principi su cui si basa la collaborazione tra Marchon e Zeiss - dichiara nella nota Jesper Wiegandt, chief marketing officer di Zeiss Vision Care - Ci onora sapere che un Red Dot Award individui il valore di uno dei nostri esiti preferiti della collaborazione. Questo premio ci sarà di ispirazione nel continuare a perseguire l’eccellenza lungo il percorso».
Dopo la cerimonia dei Red Dot Award 2024, che si terrà a Singapore a ottobre, il riconoscimento e il prodotto premiato saranno esposti nella mostra dei vincitori presso il Red Dot Design Museum di Essen, in Germania.
(red.)