L’housebrand di Luxottica ha aperto l’ottavo store italiano: caratterizzato da elementi, colori e materiali che lo legano strettamente all’identità della città partenopea, si distingue per la forte presenza digitale, come il Custom Lab dedicato alla personalizzazione dei modelli, che aveva debuttato nel flagship fiorentino del marchio
Ray-Ban ha avviato il suo primo monomarca a Napoli, in via Toledo (nella foto, l’interno), nuova tappa strategica nel piano di sviluppo del marchio di proprietà di Luxottica. «L’intento, anche per questo store, è calare l’identità di Ray-Ban all’interno della città che l'accoglie, creando un concept che al tempo stesso sia coerente con i valori della marca, distintivo e rappresentativo della stessa Napoli», si legge in una nota dell’housebrand di Luxottica.
È, infatti, possibile identificare in diversi elementi del punto vendita il forte dialogo ricercato tra Ray-Ban e il capoluogo campano. «Il primo punto di contatto è rappresentato dal pavimento, realizzato con sanpietrini in lava vulcanica, materiale tipico e facile da trovare percorrendo la città - aggiunge la nota - Un altro legame evidente riguarda l’attenta scelta cromatica: i rivestimenti a parete sono un susseguirsi di cemento grezzo e fasce rosse a specchio, che hanno come obiettivo richiamare il colore storico del marchio, ma anche esaltare una tonalità molto presente nella memoria dei cittadini». Gli interni sono articolati in una serie di stanze, ciascuna delle quali intervallata da portali rivestiti di verde rame, materiale che richiama quello dei tetti napoletani ossidati dal tempo.
Gli spazi del flagship store sono, inoltre, caratterizzati da una forte presenza digitale. Un ampio ledwall all’ingresso del negozio costeggia il fianco della scala mobile, di vetro e metallo, per poi riaprirsi nuovamente al piano superiore. «Due sono le aree che maggiormente si distinguono all’interno: la prima è il Custom Lab, al piano terra, una stanza interamente dedicata alla personalizzazione del prodotto - prosegue la nota - Al secondo piano un sistema di box, intervallato da ampie fasce digitali di ledwall, esalta i modelli iconici del brand, accompagnati da testi descrittivi».
(red.)