Peugeot Frères Industrie acquisisce Julbo

La società francese, che si occupa di sviluppare il noto marchio al di fuori del settore automobilistico, entra nel mercato delle discipline outdoor assicurandosi una quota di maggioranza del brand transalpino di occhiali da sole sportivi, maschere da sci e caschi

Christophe e Matthieu Beaud, che possiedono e gestiscono Julbo, hanno appena firmato un accordo con Peugeot Frères Industrie, società controllata da Établissements Peugeot Frères, la holding del gruppo familiare Peugeot. «Peugeot Frères Industrie sta acquistando una quota di maggioranza in Julbo, con la quale condivide valori come ingegno, abilità tecnica, stile e spirito di famiglia, per aiutarla a espandere la sua rete di distribuzione a livello internazionale, accelerare l'innovazione dei prodotti e sviluppare design più distintivi come parte della strategia introdotta da Christophe Beaud, che rimane azionista e amministratore delegato della società», si legge in una nota congiunta. Come spiega l'ufficio stampa francese di Julbo a b2eyes TODAY, la quota rilevata dai compratori è dell’80%, mentre il restante 20% resta nelle mani dell'azienda. Inoltre, anticipano al nostro quotidiano, Matthieu Beaud lascerà la società alla fine dell'anno e non sarà più azionista.

Julbo è stata fondata nel 1888 da Jules Baud e oggi offre una gamma di occhiali e accessori per gli sport outdoor invernali ed estivi, come alpinismo, sci, ciclismo, vela e trekking, e realizza anche montature da vista per adulti e bambini. L'azienda, i cui prodotti sono posizionati in Francia e a livello internazionale presso centri ottici e negozi di articoli sportivi, ha sede a Longchaumois, nella regione dello Jura, e conta più di 200 dipendenti, principalmente in Europa. Il brand vanta collaborazioni con oltre 150 atleti di 20 nazionalità diverse in 30 discipline.

«L'accordo apre nuove possibilità per il nostro marchio, dandoci basi stabili e permettendoci di perseguire la nostra strategia, che si fonda sull'innovazione, sullo stretto legame con i clienti e sulla passione per lo sviluppo sempre maggiore di prodotti efficaci per la vista e la protezione», commenta Christophe Beaud nel comunicato. Secondo acuité.fr oggi il fatturato di Julbo ha raggiunto i 40 milioni di euro, grazie a una forte crescita negli ultimi anni.

In Italia Julbo si occupa direttamente del mercato interno dal 2019, curando gli aspetti commerciali e di marketing dalla sede di Longchaumois (nella foto, il ciclista David Gaudu, della squadra Groupama Fdj, indossa il modello Julbo Ultimate con lenti correttive).

N.T.

Corporate