Ottica Silingardi: come salvaguardare la vista dei più giovani

La sera di venerdì 31 marzo si svolgerà a Modena, presso il Forum Manzoni, un incontro-dibattito tra l’area medica e l’area tecnica, insieme all’industria, sui trend emergenti della miopia giovanile e sulle soluzioni applicate e applicabili

“Giovani&Miopia” (nella foto, la locandina) è realizzato da Ottica Silingardi, da oltre 60 anni presente con 6 centri ottici nel Modenese, con la collaborazione di Hoya e CooperVision. A moderare l'evento, l'esperto del mercato dell'ottica Nicola Di Lernia.

L'obiettivo dell’incontro organizzato dall’insegna emiliana, rivolto esclusivamente a oculisti e ortottisti, è allineare la filiera della salute e del benessere della vista sugli obiettivi da porsi da qui ai prossimi anni: in particolare il tema della vista dei giovani e di come questa possa essere compromessa negli anni della maturità sarà centrale negli interventi, per definirne sia la situazione sia le soluzioni in atto che trovano già riscontri positivi.
Il parterre dei relatori è arricchito da due esperti del mondo clinico. L’oculista Michela Fresina, docente all'Università di Bologna, e il collega Andrea Lembo, specialista in Oftalmologia presso l'Ospedale San Giuseppe di Milano, si confronteranno sull’argomento: Fresina parlerà dell'evoluzione della miopia e dei motivi di preoccupazione di questo fenomeno, Lembo dei trattamenti di tale difetto visivo e di quelli che sono applicati con successo. A corollario degli interventi medici verrà presentata una serie di casi pratici registrati dalle esperienze dei centri ottici.
(red.)

Professione