Opti 2026: presenze in crescita del 4%

È il dato finale, comunicato dagli organizzatori in una nota, che insieme a un aumento dei buyer internazionali e del numero di espositori sottolinea lo slancio positivo della fiera, terminata il 18 gennaio a Monaco di Baviera

Con 21.972 presenze rispetto alle 21.105 dell’anno scorso, pari a un aumento di oltre il 4%, 4.491 delegati dall’estero (erano stati 4.262 nel 2025) per un incremento di oltre il 5% e 354 espositori contro i 330 dell’edizione precedente, che fanno segnare un +7%, domenica scorsa si è conclusa opti 2026.

«Dialogo alla pari, nuove idee per il punto vendita, impulsi commerciali tangibili e un settore proiettato al futuro: opti 2026 (nella foto, un momento del salone tedesco) ha confermato perché si è consolidata come punto di partenza annuale per l'industria ottica internazionale - aggiunge il comunicato - Con il motto #weareopti, Monaco di Baviera è tornata a essere un punto d'incontro per decision maker, giovani professionisti, marchi e start up, sia per partner di lunga data sia per talenti emergenti».

La manifestazione come sempre ha presentato l'intero spettro della filiera: dal design delle montature alle lac e alle lenti oftalmiche, fino alle attrezzature, all’IT, all'allestimento di negozi e da quest’anno, grazie al debutto dell’area interattiva opti Spheare, all'audiologia, offrendo spazio per anteprime di prodotto, approfondimenti e networking.

«Il salone prospera grazie allo scambio e alla condivisione - commenta nella nota Cathleen Kabashi, direttrice di opti - Nel 2026 abbiamo nuovamente sperimentato quanto sia forte la nostra community e quanto siano importanti per il settore gli incontri personali, l'ispirazione e i contenuti pratici e concreti. L’atmosfera era positiva, ottimista e rilassata, ed è esattamente ciò che ci aspettiamo da opti 2027».

Le fa eco Tobias Gröber, ceo e presidente di Ghm, la società organizzatrice. «L’edizione 2026 è stata dinamica, internazionale e di rilevanza commerciale, nonché un punto d'incontro centrale per l'ottica e l'audiologia - sottolinea il manager - Questa opti offre dunque un’ottima base per un ulteriore sviluppo mirato dell'evento. Nei prossimi mesi collaboreremo con espositori e partner per affinare il profilo contenutistico del salone e per ampliare costantemente sia il suo focus internazionale sia le singole aree di offerta, con l'obiettivo di aumentare ulteriormente il valore aggiunto per visitatori ed espositori».

La prossima edizione di opti si svolgerà a Monaco dal 29 al 31 gennaio 2027.

A cura della redazione

Fiere