Come suggerisce il nome, Flex Scape (nella foto principale, un'immagine di campagna) nasce per assecondare le esigenze di tutti gli sportivi, stravolgendo le convenzioni delle normali maschere. Il design elegante è ideale per vivere le giornate in pista e poi godersi il relax après-ski, ma anche per affrontare impegnativi halfpipe con lo skateboard o praticare qualsiasi altro tipo di sport al di fuori delle montagne. «La particolarità di Flex Scape è il cinturino in tessuto universale e intercambiabile, che può essere sostituito con un paio di aste per passare in un attimo da una maschera a una montatura da sole da sfoggiare con qualsiasi stile e in qualsiasi occasione - si legge in una nota di Oakley - Flex Scape si basa su PhysioMorphic Geometry, la tecnologia di Oakley che consente ai designer di innovare senza limiti la silhouette degli occhiali. La lente è progettata ad hoc per conformarsi al viso come una maschera, ampliando il campo visivo, ed è trattata con uno strato anti-appannamento per ridurre distorsioni, riflessi e rifrazione, garantendo una visibilità ottimale anche in condizioni di luce intensa. Il materiale scelto è la Plutonite, un policarbonato che, unito alla tecnologia HDO High-Definition Optics di Oakley, filtra il 100% dei raggi UV e protegge dagli urti ad alta velocità. La tecnologia Oakley Prizm, inoltre, esalta colori e contrasto, per vedere vividamente ogni dettaglio». Il modello, già nei negozi e sul sito del brand, è disponibile in versione Matte Black con lenti Prizm 24K o Matte Grey Snow con lenti Prizm Snow Sapphire Iridium.
Il marchio di EssilorLuxottica propone anche la nuova maschera Line Miner Pro (nella foto sopra, un'immagine di campagna). «Pensato per i diversi ambienti montani e le più svariate condizioni meteo, il modello si avvale della tecnologia Switchlock, che consente di sostituire la lente in modo rapido e sicuro grazie a sei magneti, posizionati strategicamente intorno alla montatura, e a due chiusure meccaniche - prosegue il comunicato - In dotazione ci sono infatti due lenti, facilmente intercambiabili ogni volta che le condizioni di luce o atmosferiche lo richiedono. La tecnologia Prizm delle lenti, realizzate con struttura monostrato e trattamento anti-appannamento, esalta il contrasto e riduce le distorsioni, garantendo un’esperienza visiva di livello superiore. In più, il design avanzato aumenta il campo visivo del 20%, a tutto vantaggio della visione periferica».
Infine, rimanendo in tema di neve, Oakley ha presentato una collezione 2024 per le escursioni più tranquille o le avventure più estreme in pista e fuoripista, costituita da tre linee sviluppate rispettivamente con tre rider che fanno parte degli atleti del suo team: Colby Stevenson (nella foto sopra), Sage Kotsenburg e Jamie Anderson. Ciascuna è composta, oltre che da un casco Modbc con colorazione esclusiva e capi invernali premium, da una maschera Line Miner L con lenti intercambiabili, in versione Matte Black con lenti rispettivamente Prizm Torch, Sapphire e Gold.
A cura della redazione