Milano Fashion Week: l’eyewear si dà alle feste

Dai party alle presentazioni in negozio, passando per le cene: durante le sfilate svoltesi nel capoluogo lombardo dal 25 febbraio al 3 marzo che hanno portato in passerella le creazioni donna per l’autunno inverno 25-26, molti marchi di montature hanno svelato i loro nuovi modelli con una serie di eventi esclusivi

Come sempre, durante la Milano Fashion Week ci sono stati svariati eventi legati all’eyewear. Dalle nuove collezioni dei brand di moda alle capsule collection particolari. Per proporle, semplici presentazioni o party fino a notte inoltrata con musica e personaggi famosi. Così Diesel ha festeggiato il lancio dell’eyewear con EssilorLuxottica all’Allianz Cloud di Milano (nella foto principale), location scelta anche per la sfilata autunno inverno 25-26 ospitata qualche ora prima, nella scenografia immersiva “Dare to be Diesel” con una scultura gonfiabile da guinness dei primati. Il locale è stato ricoperto da 3,2 chilometri di tessuto con graffiti disegnati da un collettivo globale di street art composto da migliaia di artisti professionisti e dilettanti provenienti da diversi paesi. Circa mille gli ospiti, tra cui influencer internazionali e celebrities, per una serata cui ha fatto da colonna sonora la musica di quattro dj.

Per celebrare il nuovo ruolo di direttore creativo di Ray-Ban e svelare in anteprima la prossima collezione, l’artista, imprenditore e attore A$AP Rocky ha scelto la Trattoria del Ciumbia. Qui, in mostra, due installazioni speciali di modelli inediti e una nuova versione esagerata del famoso Wayfarer. Successivamente, in una sala privata con luce scura e forme futuristiche di schermi a Led, colori audaci e design innovativi, gli ospiti hanno potuto provare alcuni dei modelli esclusivi. Alla cena è seguito un party con 200 invitati tra cui Vic de Angelis dei Måneskin, la rapper Rose Villain, Romeo Beckham, calciatore, nonché figlio ventiduenne di David e Victoria.

Le Twins, marchio di moda creato dalle gemelle Sara e Tania Testa, ha presentato nel centro ottico Oonconventional di corso Matteotti l’esclusivo occhiale ispirato all’artista visionaria Leonor Fini, cui è dedicata una mostra a Palazzo Reale di Milano fino al 22 giugno. Non caso il modello si chiama Lolò, soprannome di Leonor da bambina, oltre che nome del suo gatto preferito. Lolò, cat-eye in acetato interamente rivestito di paillettes (nella foto sopra), elemento ricorrente di Le Twins, è stato disegnato e realizzato interamente a mano nei laboratori di Oonconventional, brand fondato da Marco Annibali, che utilizza solo materiali pregiati come acetato di cellulosa, titanio ultraleggero, corno e legno. A quanto dicono le gemelle, Lolò potrebbe essere l’inizio di una collezione di eyewear vera e propria.

Borsalino, che aveva debuttato una quindicina di anni fa nell'occhialeria, propone ora una capsule collection prodotta da Ophy Eyewear. Sono quattro modelli chiamati Jean, Alain, Ingrid e Marcello, che richiamano figure iconiche del cinema, in acetato tartarugato chiaro e marrone scuro, e in nero con il minuscolo logo dorato dei cappelli.

Mür eyewear per presentare la collezione (nella foto sopra, alcune immagini di campagna) ha scelto Frab’s, lo store di magazine ed editoria di nicchia. Nato nel 2022, il brand produce in Giappone, utilizza acetati hi-tech e metalli ultraleggeri tra cui il titanio. Le lenti antiriflesso combinano funzionalità ed estetica futuristica. Tre i modelli di punta: Picciotto, Zingaro e Vagabondo, ognuno con una sua ispirazione e un suo taglio particolare.

Luisa Espanet

Fashion