Mido digital edition: il 28 maggio lancio della piattaforma

Il nuovo concept, fruibile da tutto il mondo, sarà accessibile sino al 31 dicembre, anche se non è esclusa una estensione, con una esperienza b2b studiata ad hoc, presentata in occasione di una conferenza stampa virtuale, che si è tenuta mercoledì scorso

«Un nuovo format a 360 gradi che garantirà un’esperienza innovativa, grazie alla piattaforma che debutta il 28 maggio: il tutto, in attesa dell’edizione in presenza che riporterà la meraviglia a Rho Fiera, dal 12 al 14 febbraio 2022». Si apre così la conferenza stampa di lancio di Mido 2021-Digital Edition, in programma dal 5 al 7 giugno: attraverso uno scambio fra il presidente del salone, Giovanni Vitaloni, e il sociologo Francesco Morace, fondatore di Future Concept Lab e moderatore dell’evento, con una panoramica sullo stato dell’arte dell’economia italiana, sullo scenario dell’industria dell’occhialeria e sulle prospettive post pandemiche a livello nazionale e internazionale. Una formula che, secondo Vitaloni, «consente a tutti di esserci e che ci permette di salvaguardare due nostre caratteristiche fondamentali: l’internazionalità e le concrete opportunità di business».  
Dal 28 maggio debutta dunque la nuova esperienza b2b, che consentirà di mettere in contatto buyer ed espositori in occasione dell’evento digitale di Mido. «L’accesso avviene con la registrazione al sito web attraverso la quale il visitatore riceverà le credenziali di accesso - spiega Cristian Fiorot (nella foto) di Alea.pro, la società partner di Mido che si è occupata della realizzazione della piattaforma - Nella pagina di reception potrà orientarsi nelle diverse aree, conoscere i dettagli della manifestazione e gli eventi live». La sezione degli espositori sarà una sorta di vetrina di tutti i partecipanti che potranno essere individuati dai buyer tramite il motore di ricerca oppure utilizzando i filtri per categoria e prodotto. «Una volta selezionata l’azienda, verrà visualizzata la pagina dedicata e si potrà accedere allo stand virtuale e ai contenuti video e di testo, oltre che ai recapiti social e reali della società, e conoscere lo staff a disposizione per richiedere un appuntamento one-to-one tramite call o interagire in chat in tempo reale». Anche le testate dell’area Press avranno la stessa opportunità, con la possibilità di programmare un meeting con il team che presenzierà allo stand. Nel main stage saranno, invece, visibili gli eventi live.
Altra area di interesse è quella del News feed, una sorta di bacheca digitale nella quale si susseguiranno gli annunci e i contenuti, durante l’evento live da parte di Mido e sino al termine della funzionalità della piattaforma. Nella sezione Meeting verranno indicate le richieste di appuntamento del singolo buyer alle aziende, in attesa di conferma oppure già stabilite, e l’agenda dell’espositore stesso. La sezione Lounge sarà un luogo virtuale in cui tutti i visitatori potranno prendere posto per discutere tra loro delle tematiche di ogni singolo tavolo. Le Room, predisposte dagli espositori, rappresentano, invece, uno spazio di incontri riservati per presentazioni a porte chiuse con coloro che ne faranno richiesta. Tali sezioni saranno aperte 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e sino alla fine dell’anno. L’interfaccia sarà proposta in dieci lingue diverse.
La Digital Edition di Mido 2021 include il tradizionale premio BeStore, che si arricchisce di una nuova categoria: quest'anno, infatti, oltre ai riconoscimenti per Design e Innovation, conferiti da una giuria internazionale di esperti del settore, verrà assegnato anche il Your BeStore, in cui tutti i visitatori avranno la possibilità, tramite la piattaforma, di votare il proprio centro ottico preferito. Inoltre sarà possibile mettere alla prova la propria conoscenza del settore con il Trivia Quiz.

F.T.

Fiere