Mei: un nuovo generatore di lenti no block tutto in uno

L’azienda bergamasca ha svelato in anteprima a Mido 2023 CoreTba, che racchiude sette fasi essenziali del processo di produzione in un’unica unità, e presentato le diverse macchine basate sulla tecnologia di fresatura adatte per centri ottici e per laboratori grandi e piccoli

Mei anche quest’anno ha partecipato al salone milanese con due stand, uno dedicato alle macchine industriali e uno interamente a EasyFit Trend, la soluzione compatta per il taglio di lenti destinata al mondo retail. Tra le novità, ha presentato ufficialmente CoreTba (nella foto), il nuovo generatore di lenti tutto in uno, grazie al cui sistema No Block «i laboratori possono evitare di utilizzare blocchi, pellicole, cera o alloy, evitando di dover acquistare e usare le macchine destinate ad applicare questi elementi - si legge in una nota della società di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo - Inoltre, in virtù della tecnologia Dry Cut, CoreTba non necessita nemmeno di un sistema di filtraggio dell'acqua e consente quindi di risparmiare denaro e proteggere l'ambiente». CoreTba racchiude sette fasi essenziali del processo di produzione delle lenti in un'unica unità, con un conseguente minor ingombro. «Tutti i processi, dalla generazione alla marcatura laser, dalla lucidatura al lavaggio, sono integrati in una sola macchina - aggiunge il comunicato - Per ottimizzare il tempo del ciclo, tutti i processi avvengono in parallelo».

Esposte a Mido anche le diverse soluzioni per il taglio lenti adatte per i centri ottici e per i laboratori grandi e piccoli: tra queste 4RacerTBA Swift, che grazie alla sua nuova unità di controllo e al nuovo programma di caricamento lenti, riesce ora a tagliarne fino a 200 l’ora, processando contemporaneamente 8 lenti con estrema qualità e precisione.

BispheraTba Phoenix, invece, è la macchina Mei per il taglio lenti destinata a piccoli o grandi laboratori: completamente rinnovata nel design esteriore, nella parte meccanica e nell’interfaccia software, ha però mantenuto le dimensioni di ingombro. La flessibilità data dal cambio utensili permette di fare job speciali e di offrire ai propri clienti un servizio personalizzato.

Presente in fiera anche EasyFit Trend, la soluzione No Block compatta, su misura per negozi e laboratori ottici, che tra le proprie caratteristiche include «la precisione e l’affidabilità della tecnologia di fresatura, il taglio a secco, senz’acqua, che permette di risparmiare un milione di litri d’acqua ogni anno, e il sistema No Block, che evita l’utilizzo di blocchetti e adesivi», aggiunge la nota.

Mei ha presentato inoltre in anteprima a Mido anche Easy Buddy, braccio robotico per il caricamento automatico di EasyFit Trend. Infine, «Sphera2Plus XL rappresenta la soluzione ideale per tagliare lenti demo e mascherine di qualunque materiale plastico grazie all'eccellente qualità del taglio, all'elevato volume di produzione, ai minimi costi di manutenzione, alla facilità d’uso e all’affidabilità complessiva», conclude il comunicato.

(red.)

Strumenti