L'evento fiorentino (nella foto, la locandina), organizzato da Eidos, società editrice de l’Ottico, e da Aio, giunto alla cinquantaduesima edizione, rappresenta un momento conviviale capace di riunire gli ottici optometristi che hanno conquistato importanti traguardi, ovvero i 30, 40, 50 anni dal conseguimento del diploma di abilitazione. Nell'occasione verranno inoltre premiati, come da tradizione Aio, anche i negozi storici, attività che hanno raggiunto e superato i 50 e in alcuni casi i 100 anni dalla data di apertura, diventando in questo modo punti di riferimento importanti per la realtà del territorio.
La scorsa edizione ha rappresentato per molti un momento coinvolgente che ha riunito oltre 250 partecipanti e premiato più di 100 professionisti. Per il 2024 si annunciano alcune novità. «L'associazione Aio si dimostra più viva che mai e proprio per questa ragione abbiamo voluto inserire un premio per l'Innovazione dedicato ai giovani ottici optometristi che abbiano dimostrato di credere nel continuo rinnovamento della propria attività - si legge in una nota degli organizzatori - Inoltre, abbiamo pensato di arricchire l'evento con alcuni interventi a cura di esperti di marketing e comunicazione riconosciuti a livello nazionale su argomenti di grande attualità come la fidelizzazione del cliente, il futuro della professione e la gestione dei fornitori e del magazzino».
Anche quest'anno i Maestri Ottici che presenzieranno alla giornata potranno visionare le montature di alcune aziende dell’occhialeria indipendente, valutarle e quindi decretare i vincitori per le categorie fashion e design dei tradizionali Graziella Pagni Eyewear Award.
(red.)