Look-made in Italia: Andrea Palermo entra come global sales director

Nato in Svezia, ma bellunese di adozione, il manager vanta un’esperienza trentennale nell’eyewear

«Vengo da una famiglia storicamente attiva nella filiera dell’ottica - racconta Andrea Palermo (nella foto) a b2eyes TODAY - Dopo una ventina d’anni trascorsi come agente in Trevi Coliseum e in Safilo, sono passato in Etnia Barcelona, dove ho seguito prima l’Italia, poi l’Europa, infine ho ricoperto il ruolo di global sales manager per circa nove anni. Negli ultimi quattro sono stato direttore commerciale di Gigi Studios».

Da luglio è operativo in Look-made in Italia come direttore vendite globale, anche se il debutto ufficiale è di fatto avvenuto all’ultimo DaTE: il suo primo obiettivo sarà concentrarsi sullo sviluppo delle aree del centro Europa a partire dal mercato francese, tornando a Silmo già quest’anno dopo l’ultima presenza del 2018. «Un mercato strategico e dalla grande potenzialità quello transalpino, in cui la nostra azienda con le sue diverse linee di occhiali può esprimersi al meglio vista la grande richiesta di un prodotto premium al 100% made in Italy», commenta Palermo in una nota. A seguire, è previsto il potenziamento delle reti vendita già consolidate per tutta l’Europa e per i mercati emergenti. «Look-made in Italia è una realtà che vanta un potenziale importante ancora inespresso, soprattutto all’estero - precisa Palermo al nostro quotidiano - Oggi il canale ottico nazionale rappresenta circa il 35% del fatturato: sono stato chiamato per dare vita a un progetto triennale finalizzato a raddoppiare complessivamente i ricavi, sviluppando gli sbocchi internazionali, ma consolidando l’Italia, dove ci rivolgiamo esclusivamente ai centri ottici indipendenti, anche attraverso gruppi d’acquisto».

Da qui la volontà della società di Longarone di rendere ancora più fashion i propri prodotti, mantenendo i plus tecnici e quelli relativi ai materiali che la caratterizzano. «A queste collezioni va aggiunto il kids, che ha già una sua ben precisa identità: la nostra è forse la collezione premium più importante a livello mondiale per tale segmento quanto a numero di modelli, qualità e tecnologia - afferma ancora il manager - In Italia vogliamo diventare il riferimento per gli ottici che trattano il bambino, continuando a far conoscere le caratteristiche dei nostri occhiali anche presso la classe medica».

«Andrea incarna perfettamente i valori fondanti che la nostra azienda da sempre trasmette al mercato: siamo ambasciatori del made in Italy autentico e forti di oltre 40 anni di riconosciuto saper fare tecnico e stilistico - sottolineano nel comunicato Cristiana e Vittore Tormen, amministratori di Look-made in Italia - Ora abbiamo l’opportunità di consolidare e far crescere ulteriormente il nostro brand nel mondo».

A.M.

Fashion