Il flagship avviato in via Fiori Chiari, nel cuore di Brera, a fine settembre, «rappresenta il simbolo del percorso di rilancio intrapreso dall'azienda e al contempo vuole essere un segnale di positività a beneficio di tutta l’industria chiamata ad affrontare un periodo certamente non facile», dichiara in una nota Lapo Elkann, fondatore del marchio
Quello di via Fiori Chiari è oggi l’unico flagship store Italia Independent al mondo. Va a sostituire il monomarca milanese situato in via Montenapoleone, inaugurato nel 2013 e chiuso prima dell’emergenza legata al Covid-19, che, con la ristrutturazione avviata negli ultimi anni dalla società, la cessazione dell’attività di tutti i negozi diretti e in franchising e la rifocalizzazione della strategia sul canale ottico, era l’unico rimasto aperto.
Sviluppato su una superficie complessiva di 90 metri quadrati, il nuovo spazio (nella foto) impiega due ottici ed è stato concepito come fosse la “casa” di Lapo. È caratterizzato da un’illuminazione made in Italy, da un soffitto con la bandiera italiana che, grazie a un particolare effetto, richiama la scia lasciata dalle celebri frecce tricolori, nonché da una parete di lenti “custom made”, grazie alla quale il cliente potrà scegliere la lente che preferisce e abbinarla alla montatura. E poi monitor, strip led e impianto audio per amplificare la comunicazione nel punto vendita e aumentare la brand experience.
Nel flagship sono esposte in aree dedicate le collezioni del marchio Italia Independent, di Laps Collection by Italia Independent e dei brand in licenza CR7 Eyewear e Hublot Eyewear.
L’apertura rientra «nell’ottica del piano di ristrutturazione e rilancio aziendale, in quanto trasforma completamente il modello di approccio al cliente passando dal vecchio monobrand I-I al modello showroom multibrand che conferisce, in un unico ambiente ma attraverso spazi dedicati, risalto e grande visibilità sia ai nostri brand in licenza sia ai nostri housebrand», commenta nel comunicato Marco Cordeddu, amministratore delegato di Italia Independent.
(red.)