Italia Independent: l’autunno inverno è camouflage, in acetato e metallo

La nuova era del marchio ha debuttato all’ultimo Silmo con la seconda collezione sotto la direzione di Modo Group, che ha acquisito il brand a settembre 2023

«Lo spirito progressista di Modo, fuso con l’animo dirompente del marchio e il genio eclettico del direttore creativo Lapo Elkann, danno vita a una collezione timeless e di tendenza allo stesso tempo, composta da tredici modelli sole (nella foto principale) e sedici vista (nella foto, in basso), per un totale di 108 varianti, sviluppate in due materiali predominanti, acetato e acciaio inossidabile», si legge in una nota di Italia Independent. Oltre ai design più classici e a una gamma di tonalità trasparenti, due temi cromatici unici contraddistinguono la linea in acetato: una finitura metallizzata ispirata al mondo degli yacht da regata degli anni 90, che si articola in una serie di colori, e una famiglia di camouflage, ispirata a una texture iconica del marchio, in declinazioni più espressive come il verde e più tenui come i marroni e i viola scuri. Le aste presentano un’anima in metallo lavorata a mano, customizzata con un motivo che riproduce il logo del marchio. Presenti sia forme sottili sia più bold. Queste ultime esplorano la terza dimensione, alterando volumi e spessori con un effetto satinato.

Tra gli acetati, il marchio presenta la famiglia di prodotti Outline: ogni montatura combina due colori creando suggestivi effetti attraverso la delineazione del frontale e l’enfatizzazione della sua forma. «Questa gamma promette di essere un nuovo basic per Italia Independent, con un tocco innovativo», sottolinea il comunicato.

La linea autunno inverno 2024-25 vede l’introduzione del metallo, otto modelli in acciaio inossidabile con una nuova struttura contemporanea e un carattere geometrico. «L’ultraleggerezza è la chiave della loro vestibilità, con l’aggiunta di terminali in acetato, forme con rimando al vintage e contrasto tra finiture metalliche e semi-opache. Questa collezione diverte con l’uso di toni freschi e vivaci, non solo per le montature ma anche per le lenti da sole - aggiunge al nota - I colori brillanti presi in prestito dal mondo di Lapo Elkann, come il Rosso Ferrari o l’Azzurro Lapo, si mescolano bene con quelli più classici».

Spiccano, infine, cinque speciali modelli di occhiali da sole. «Blam e Boom sono le forme più pop, che ripropongono il classico denim del marchio ma lo lanciano in nuove tonalità di colore come il nero, il grigio bianco e l’eccezionale rosa acceso - prosegue il comunicato - Bright e Baby ampliano l’offerta dei velluti introducendo un look casual e sportivo e una forma a farfalla estremamente femminile, mentre Brave è un pezzo unico, un avvolgente occhiale da sole super fashion in texalium trattato con effetto carbonio, sviluppato nei colori nero e blu Garage Italia».

A cura della redazione

Fashion