Il Forum e la contaminazione

Psicologia, sociologia, economia con l’intervento dell’ex ministro Giulio Tremonti. Infine oculistica e ora anche farmacia. Da sempre l’evento organizzato dall’editore di b2eyes ed EyeSee è stato esempio di esperimenti: cosa ci riserva la sesta edizione, che si terrà a Napoli il 17 e 18 novembre?

Si sa, alcune parole diventano anche delle mode. Soprattutto se vivono in un contesto sociale che le agevola. L’espressione “contaminazione” utilizzata dal primo Forum presbiopia, allora Progressive Business Forum, nell’ormai lontano 2019 stava a indicare che la crescita di questo mercato non era solo una responsabilità del mondo ottico, ma che era necessario un contributo da parte di tutti gli attori che ne facevano anche indirettamente parte. Così si iniziò a discutere di psicologia dell’acquisto e a delineare per la prima volta gli ostacoli del giovane presbite. Le ricerche esclusive su questo target furono illuminanti al riguardo. Si introdussero anticipatamente i concetti dell’andare oltre sé stessi e l’intervento di Stefano Bartoli, scrittore e psicoterapeuta, a Firenze nel 2021 ci aprì gli occhi sulla gestione del talento e dei suoi risultati. Infine, l’ingresso partecipativo del mondo dell’oftalmologia ai suoi massimi livelli, nell’edizione scorsa, che si ripeterà anche nella prossima, è stato il suggello di una strategia iniziata cinque anni fa, che intende portare frutti reali, per metterli a disposizione del mercato in tempi perfetti allo scopo. Quale? Essere al pari dei leader europei nella penetrazione delle progressive. Il 17 e 18 novembre a Napoli, dallo stesso Anfao Gruppo Lenti scopriremo se e come siamo arrivati a tale obiettivo.

Dopodiché ne aggiungeremo uno altrettanto importante. Seneca diceva che “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. Qual è la rotta dell’ottica e dell’ottico contemporaneo? Quanti l’hanno intrapresa, quanti giovani vorranno seguirla? Grazie allo spirito di avanguardia e di contaminazione che contraddistingue il Forum cercheremo di dare risposte immediate e utili a definire una possibile direzione. Paradossalmente lo faremo aiutandoci con una ulteriore contaminazione: verrà infatti presentata la sintesi di una recente ricerca condotta sul mondo delle farmacie e sulla figura del farmacista. Grazie a questo parallelismo comprenderemo il sentiment di quel canale, per aiutarci a dare un senso al nostro, di cammino. Che verrà inizialmente disegnato, direttamente al Forum, attraverso un alto esercizio di stile, un “design thinking” di un gruppo di imprenditori del settore che risponderanno alla domanda: Ottica, ottico, dove vai?

Se siete degli avanguardisti e amate le contaminazioni non potete perdervi l’edizione del Forum presbiopia 2024. “Save the date”, direbbero gli esperti di comunicazione. “Salvate l’ottico e l’ottica”, se non vi dispiace.

Nicola Di Lernia

Eventi