GrandVision: la piattaforma e-commerce s’ispira all’omnicanalità con Adyen

Ha debuttato nei mesi scorsi il progetto di vendite online della catena, ora di proprietà di EssilorLuxottica: sono disponibili al momento le collezioni sole e le linee di lenti a contatto. Uno strumento pensato non soltanto per il consumatore finale, ma anche per i negozi del gruppo

«Il progetto è stato avviato all’inizio del 2018 a livello globale per uniformare le piattaforme e-commerce dei 44 paesi in cui è presente GrandVision - spiega a b2eyes TODAY Alberto Dal Santo, head of e-commerce di GrandVision Italy - È stato sviluppato nella sede centrale in ottica omnicanale, per offrire non solo un’esperienza online ottimale, ma anche per integrarsi con l’offline. Abbiamo scelto di realizzare il pilot in Italia principalmente perché qui non c’era ancora una piattaforma e anche perché il nostro paese è uno dei punti di riferimento per il gruppo, insieme al Portogallo».
Attualmente sulla piattaforma sono in vendita le collezioni sole, sia griffate sia private label, e le linee di lenti a contatto. «Non abbiamo aperto alla possibilità di acquistare montature da vista, neppure con lenti plano - precisa il manager - Attendiamo che la legge in vigore in Italia si apra alla vendita online di questo segmento: in previsione di tali cambiamenti, la piattaforma è stata studiata anche per vendere l’occhiale completo». 
La messa online dell’e-commerce GrandVision sta proseguendo anche negli altri paesi in cui l’insegna è presente. «La piattaforma propone in rete l’assortimento completo, anche quello non presente in esposizione nei nostri punti vendita - aggiunge Dal Santo - I prezzi e le promozioni sono le stesse sia online sia offline per offrire la medesima esperienza d’acquisto». I servizi puntano all’omnicanalità con, ad esempio, ritiro, cambio merce e reso in negozio (nella foto, il concept dell’insegna). «Se il consumatore finale non dovesse trovare in esposizione il modello richiesto, può ricercarlo sul nostro e-commerce - dice ancora il manager - Ed entro l’autunno offriremo al singolo punto vendita GrandVision di fare altrettanto: se il cliente entra e non trova il modello che desidera, l’ottico può ordinarlo dalla piattaforma con consegna in negozio. È per noi un modo per ottimizzare il magazzino, oltre al vantaggio di offrire un catalogo infinito e di non perdere vendite nel centro ottico». 
Per realizzare il progetto GrandVision ha chiesto il supporto di Adyen, azienda specializzata nel settore dei pagamenti digitali che serve clienti come, ad esempio, Facebook, Uber, Booking.com o Spotify. «Per ottenere il risultato che ci eravamo prefissati a livello globale tutti i dispositivi e le piattaforme dovevano essere flessibili e intercambiabili per uniformare le logiche di funzionamento: in questo senso Adyen era il partner ideale», conclude Dal Santo.
F.T.

Corporate