Galileo, un marchio per tutte le età

Dalla generazione Alpha, la prima interamente nata nel nuovo millennio, fino agli over 80: lo storico brand oftalmico italiano ha spiegato lunedì scorso in un evento come e perché bisogna essere identitari in maniera trasversale, per parlare al consumatore di oggi

Cosa si cerca in un prodotto? Specie se si tratta di un prodotto di lusso, considerando che il concetto di lusso è cambiato. Come proporsi per attrarre clienti di tutte le età? Questo il tema dell’incontro del 14 ottobre, organizzato da Galileo, marchio oftalmico italiano con 160 anni di storia, nel Tortona Experience Center di Milano, con Marialuisa Pezzali, giornalista di Radio 24, autrice e conduttrice del programma “Essere e Avere”.

«Dimmi cosa compri e ti dirò chi sei: vent’anni fa il consumo era esibizione, status, ora è identitario», così ha aperto l’evento Luca Bassani, senior business brand manager EssilorLuxottica. Non consiste più quindi nell’esibire un certo prodotto, ma sta nella scelta del brand. E i contenuti che i brand stessi devono comunicare sono molteplici. Soprattutto in un momento, come questo, in cui per il 75% degli italiani il risparmio è diventato il driver d’acquisto. «Galileo è un simbolo che resiste, ma si rinnova», ha commentato Bassani, spiegandone i pilastri e cioè la storia d’artigianato, la riconoscibilità e la proiezione nel futuro. «I marchi devono inventarsi una storia, noi no», e ha ricordato gli inizi a Firenze e Guglielmo Marconi vicepresidente.

La riconoscibilità rappresenta quindi un fattore determinante. «Proprio perché - ha confermato Pezzali - Il lusso accessibile non è più esibizione ma è impercettibile, riservato, sobrio, e la sua esclusività è saperlo riconoscere». Oggi il consumatore è sovraccarico di stimoli e ha quindi un bisogno crescente di alleati che gli semplifichino la vita. «Questa è diventata la sfida del made in Italy: riuscire a entusiasmare i vecchi clienti e attirarne dei nuovi», ha aggiunto la giornalista.

Il retail parla a molteplici generazioni, in aumento rispetto al passato, anche per la più diffusa longevità. Si va dai bambini e gli adolescenti della generazione Alpha alla Silent Generation dei nati prima del 1945. E in base a tali cambiamenti Galileo si sta muovendo. Sia puntando sempre di più sulla precisione e il comfort della lente, come ha spiegato Marco Tullio Punzi, lens professional service specialist EssilorLuxottica wholesale Italia. Sia con una serie di materiali da fornire ai centri ottici per comunicare i trattamenti e le novità, come ha aggiunto Nadia Lattanzi (nella foto, sul palco dell'evento), business brand manager di Nikon & Galileo.

Luisa Espanet

Lenti oftalmiche