Federottica Padova: al meeting annuale focus sul soggetto in età presbiopica

Il 21 novembre prossimo, presso il BW Plus Hotel Galileo della città veneta, tornerà per la prima volta in presenza dal 2019 la nona edizione del simposio organizzato dalla territoriale in collaborazione con la Confcommercio Ascom e l’Università locale: sarà incentrato sulla valutazione e la gestione dei portatori appartenenti a questo target e vedrà anche la partecipazione di tre oftalmologi 

Il nono Meeting di Ottica e Optometria Padova “Mario Masiero” rivolto a ottici e optometristi, medici oculisti e studenti di entrambe le aree, punterà i riflettori su un tema ricco di risvolti: “Valutazione e gestione del soggetto in età presbiopica”. «Al di là dei metodi e delle soluzioni per correggere la presbiopia, approcceremo l’argomento in maniera più generale grazie ai contributi di tre oculisti - spiega a b2eyes TODAY Renzo Colombo (nella foto), presidente di Ascom Federottica Padova - In particolare, Danilo Mazzacane ed Enrico Mantovani ci aiuteranno a capire quali sono le problematiche visive degli over 45 e quali i segnali cui dobbiamo prestare particolare attenzione. È innegabile che spesso siamo noi ottici optometristi a interfacciarci per primi con chi avverte dei disturbi alla vista: se non acquista un premontato, è più frequente che si rivolga a noi ancor prima che a un medico, per cui è importante essere informati».

L’oftalmologo Piero Steindler parlerà, invece, di come alcuni pittori abbiano modificato la loro arte nel corso della vita a seconda dei disturbi visivi manifestati con il progredire dell’età. Numerosi saranno poi i contributi di ambito ottico optometrico grazie alle relazioni di Anto Rossetti su “Aspetti visivi dei filtri oftalmici” e Dominga Ortolan su “Lenti oftalmiche multifocali: le conosciamo bene?”. A loro volta Davide Colombo incentrerà il suo intervento su “Scelta di una lac morbida multifocale”, Marino Formenti su “Lenti Rgp multifocali”, mentre Mirko Chinellato parlerà di “Ortocheratologia e presbiopia” e Giancarlo Montani di “Lenti multifocali: morbide o rigide?”.

Momento focale della giornata sarà la tavola rotonda, che vedrà confrontarsi sull’argomento portante l’area medica e quella tecnica. «Vorrei che soprattutto gli studenti capissero che non esiste una avversione da parte degli oculisti nei nostri confronti: la collaborazione tra le due figure professionali, lavorando in modo corretto, assolutamente c’è ed è non solo possibile, ma anche efficace e positiva per il cliente e paziente», dice Colombo.

Il convegno avrà il sostegno di dieci aziende, che saranno presenti nell’area espositiva e protagoniste sul palco con momenti informativi sui loro prodotti. Al momento gli iscritti sono oltre un centinaio per un totale di circa 170 posti disponibili: per partecipare è necessario registrarsi online.

N.T.

Professione