Essilux e Facebook, la partnership per gli smart glasses parte da Ray-Ban

Ad annunciarlo è stato Mark Zuckerberg, fondatore del social network, durante Facebook Connect, la conferenza annuale della società che si è svolta virtualmente mercoledì scorso dalla California: le due realtà svilupperanno insieme la prossima generazione di occhiali intelligenti, puntando su un marchio iconico come l’housebrand di Luxottica, con lancio previsto nel 2021

La notizia ha ora il crisma dell’ufficialità: di una possibile partnership che riguardasse gli occhiali intelligenti del colosso californiano si era molto parlato già da maggio 2019, quando Zuckerberg era atterrato ad Agordo in elicottero, in visita a Leonardo Del Vecchio. Ora EssilorLuxottica e Facebook rendono noto di aver stretto «una collaborazione pluriennale per sviluppare la prossima generazione di smart glasses», si legge in un comunicato congiunto.

«La partnership unirà le app e le tecnologie di Facebook, i marchi e la leadership nell’eyewear di Luxottica e le tecnologie all’avanguardia delle lenti Essilor per aiutare le persone a rimanere in contatto con amici e familiari», prosegue la nota. Il primo prodotto sarà marchiato Ray-Ban e verrà lanciato nel 2021. L’obiettivo è dare vita a smart glasses che i consumatori abbiano davvero il desiderio di indossare. Il nome del modello, le specifiche, le funzionalità, i prezzi e ogni altro dettaglio saranno resi noti con l'avvicinarsi del debutto.

«Mettendo assieme gli occhiali desiderati e indossati da milioni di consumatori in tutto il mondo e la tecnologia che ha reso più vicine tra loro le persone, possiamo ora ridefinire le aspettative sui dispositivi indossabili - commenta nella nota Rocco Basilico, chief wearables officer di Luxottica - Con questa collaborazione stiamo aprendo la strada a una nuova generazione di prodotti destinati a cambiare il modo in cui guardiamo il mondo» (nella foto, di Anthony Quintano: Mark Zuckerberg).

(red.)

Corporate