È quanto emerge dai dati relativi al primo semestre 2019 (nella tabella), che hanno fatto segnare anche una forte generazione di cassa, pari a 748 milioni di euro, e un trend congiunturale positivo: la crescita a cambi costanti è, infatti, progressivamente migliorata durante tutto il periodo, con il primo trimestre in aumento del 3,7% e il secondo trimestre del 4,1%
«Siamo contenti dei risultati del primo semestre che evidenziano vendite in crescita e una solida tenuta della redditività. La qualità del nostro lavoro si rispecchia non solo nei numeri ma anche nella conferma della fiducia e della collaborazione di Bulgari e di altre importanti maison del lusso e della moda - commenta nella nota sulla semestrale il presidente esecutivo di EssilorLuxottica, Leonardo Del Vecchio - Ci aspettiamo ora una seconda metà dell’anno di ulteriore crescita e forte miglioramento della redditività rispetto all’anno scorso, anche grazie al lancio sul mercato di una nuova generazione di prodotti che ci consentiranno di migliorare l’esperienza del consumatore. Le sinergie attese sono ben indirizzate e le coglieremo nel rispetto di quanto già comunicato al mercato».
Per quanto riguarda il 2019, EssilorLuxottica conferma i propri obiettivi finanziari: comprese le sinergie e a cambi costanti, prevede, infatti, una crescita del fatturato del 3,5-5%, dell'utile operativo adjusted pari a 0,8-1,2 rispetto all’incremento delle vendite e dell'utile netto adjusted pari a 1-1,5 rispetto all’aumento delle vendite.
«I risultati di EssilorLuxottica sono la testimonianza della sua forte missione e di un modello di business integrato ma aperto. La domanda per una vista migliore si è tradotta in crescite particolarmente significative per le soluzioni di correzione della vista e protezione solare di Essilor e per le attività retail di Luxottica - afferma nel comunicato Hubert Sagnières, vicepresidente esecutivo del gruppo italo-francese - I buoni risultati raggiunti dalle divisioni sono anche la prova del forte interesse tra i professionisti dell’eyecare per la nostra capacità di reinventare l'esperienza del consumatore. I nostri investimenti nelle relazioni con i clienti, nella segmentazione del network distributivo, in prodotti e servizi innovativi, nelle soluzioni omnichannel, nella digitalizzazione delle nostre attività e nei mercati in rapida crescita, stanno dando i loro frutti. Allo stesso tempo, l'integrazione delle due società sta andando avanti con l’obiettivo di creare una piattaforma operativa più efficiente e reattiva».
(red.)