EssilorLuxottica: Mutinelli alla guida di GrandVision

Il manager è stato nominato nei giorni scorsi head of Amsterdam corporate offices dell’insegna e president optical retail Emea del gruppo italo-francese, che completa così la sua governance sul canale ottico

Oltre a Massimiliano Mutinelli (nella foto) i vertici di EssilorLuxottica hanno nominato Niccolò Bencivenni come chief financial officer di GrandVision: i due manager italiani sostituiscono Stephan Borchert e Willem Eelman, che hanno rassegnato le dimissioni dai rispettivi ruoli di amministratore delegato e cfo della catena ottica. A Mutinelli e Bencivenni sarà affiancato Frederic Dauche, confermato nel ruolo di chief operating officer di GrandVision. «GrandVision, ora parte della famiglia EssilorLuxottica, è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia già ricca e costellata di successi e so che con Massimiliano, Frederic e Niccolò, l'azienda continuerà a essere in buone mani», commenta in una nota Francesco Milleri, amministratore delegato di EssilorLuxottica.

Mutinelli è in Luxottica da oltre 25 anni. Dopo aver ricoperto diversi incarichi di rilievo, fra cui la guida di Salmoiraghi & Viganò tra il 2017 e il 2018, è oggi presidente wholesale delle aree Europa, Medio Oriente, Africa, India e sud-est asiatico per Luxottica Group. Nel nuovo ruolo si occuperà anche di tutte le attività di staff legate alla sede centrale di GrandVision e del retail ottico europeo di EssilorLuxottica: sono escluse le insegne specializzate nel sole e l’Italia, che invece continua a fare capo nel suo complesso a Leonardo Maria Del Vecchio, al quale rispondono Silvia Caselli per Salmoiraghi & Viganò e Joerg Mingers per GrandVision Italy. Si completa così la governance del gruppo a livello europeo e nazionale, dopo la nomina a fine gennaio di Rossana Loperfido alla guida del wholesale nel nostro paese.

Nel frattempo EssilorLuxottica e GrandVision hanno annunciato che la procedura di buy-out delle azioni dell’insegna che rimanevano sul mercato è stata completata e che EssilorLuxottica detiene ora il 100% del capitale sociale di GrandVision.

A.M.

Corporate