EssilorLuxottica, la crescita dei ricavi sfiora la doppia cifra

Su base comparabile, l’incremento del fatturato a cambi costanti è stato dell’8,2% nel terzo trimestre e dell’8,8% nei primi nove mesi del 2022 rispetto agli stessi periodi dell’esercizio precedente. Tra luglio e settembre le vendite dei negozi fisici hanno viaggiato al +6,5%, mentre l’e-commerce è salito al 7% del volume d’affari complessivo

«Siamo orgogliosi della solida performance che il gruppo ha ottenuto nel terzo trimestre dell’anno, con tutte le aree geografiche in crescita - commentano in una nota Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato - I risultati dimostrano ancora una volta la forza del nostro modello di business, nonché le capacità e la determinazione delle circa 200 mila persone nel mondo, impegnate nel realizzare la visione a lungo termine che abbiamo condiviso in occasione del Capital Market Day. Abbiamo ottenuto il sesto posto nella classifica Change the World di Fortune per il nostro impatto sociale positivo e abbiamo celebrato la Giornata Mondiale della Vista offrendo cure oculistiche a oltre 350.000 bambini e adulti nel mondo, il tutto nella stessa settimana. Crescita economica e supporto alle nostre comunità vanno sempre di pari passo e questo si lega all’impegno a far sviluppare il mercato, a beneficio di tutti gli stakeholder».

Nei primi tre mesi dell’anno le due divisioni, Professional solutions e Direct to consumer, hanno fatto registrare performance sostanzialmente simili (nella tabella principale). Per quanto riguarda i negozi fisici dell’area Emea, «il business vista ha continuato la sua traiettoria di crescita, con Salmoiraghi & Viganò che ha registrato un aumento dei ricavi a doppia cifra in Italia e una solida performance complessiva della rete di negozi GrandVision nonostante una base di confronto record lo scorso anno, guidata da Regno Unito, Francia e Spagna», si legge nel comunicato. A sua volta, nella regione l’e-commerce è cresciuto «a “mid-single-digit” (tra il 4% e il 6%, ndr) grazie al contributo di tutti i principali banner». Complessivamente le vendite di negozi comparabili sono aumentate del 6,5%, «sostanzialmente in linea con il trimestre precedente, confermando la performance positiva sia per i banner vista che per quelli sole a livello globale», sottolinea la nota. A loro volta le vendite online hanno fatto registrare «una crescita a “mid-single-digit”, che si aggiunge alla crescita di quasi il 50% nel terzo trimestre del 2021 rispetto al 2019, con EyeBuyDirect.com che si è distinta come la piattaforma con la miglior performance nel trimestre, crescendo in un range di cifre “mid-teens” (intorno al 15%, ndr)».

Da gennaio a settembre 2022 (nella tabella sotto), invece, l’incremento del Direct to consumer «è stato sostenuto dalla categoria del sole, mentre il vista ha progredito in maniera stabile», precisa il comunicato.

Il confronto su base comparabile comprende, per tutti i periodi presentati, il contributo dei ricavi di GrandVision a EssilorLuxottica come se l'aggregazione tra le due realtà e le cessioni delle attività richieste dalle autorità antitrust nell'ambito dell’operazione fossero avvenute il 1° gennaio 2021.

«Durante il Capital Market Day di EssilorLuxottica, tenutosi a Milano il 14 settembre, il cfo Stefano Grassi ha presentato la roadmap finanziaria della società, confermando l’outlook di lungo periodo comunicato lo scorso 11 marzo: crescita del fatturato annuo a “mid-single-digit” nel periodo 2022-2026 a tassi di cambio costanti (sulla base del fatturato comparabile 2021) e utile operativo adjusted tra il 19% e il 20% sul fatturato nel 2026», conclude il comunicato.

(red.)

Corporate