L’azienda oftalmica ha confermato il supporto all’insegna bolognese per l’iniziativa benefica di screening visivo dedicata ai più piccoli
In occasione del mese dedicato alla vista, Essilor Italia ha rinnovato la partnership con Ottica Garagnani a sostegno del progetto La Favola degli occhiali (nella foto, la locandina), supportato dal Comune di Bologna a favore dei bambini di età compresa tra 0 e 14 anni con problemi di visione, appartenenti a famiglie residenti a Bologna, seguite dai Servizi sociali locali.
L’evento solidale, giunto alla sua quinta edizione, si è tenuto il 13 ottobre presso la Cineteca del capoluogo emiliano dove un team di oculisti e ortottisti, volontari dell’associazione Amoa Onlus, l’Associazione medici oculisti per l’Africa, ha effettuato screening visivi gratuiti avvalendosi della strumentazione fornita da Essilor Italia.
Ai bambini seguiti dai Servizi sociali, cui è stata prescritta una correzione visiva, Ottica Garagnani ha donato un equipaggiamento, grazie anche al contributo dell’azienda oftalmica che ha messo a disposizione lenti correttive realizzate in base alle necessità specifiche dei piccoli portatori. Nelle precedenti edizioni erano state effettuate complessivamente circa 1.500 visite gratuite e forniti occhiali con lenti correttive a 154 bambini seguiti dai Servizi sociali del Comune di Bologna.
In questa quinta edizione, la quarta in collaborazione con Essilor Italia, sono stati eseguiti 166 controlli, di cui 85 a bambini e 81 ai loro genitori: ha operato un team di quattro professionisti, due oftalmologi di Amoa e due ottici optometristi di Ottica Garagnani.
Alle varie attività per bambini, tra cui uno spettacolo teatrale e di magia, oltre a laboratori ludico ricreativi, incentrati sui temi della visione, hanno partecipato più di 500 persone.
(red.)