Eco: a Mido festeggia 33 anni e 3,3 milioni di alberi piantati

Al salone milanese il marchio di proprietà di Modo non solo presenterà le nuove collezioni primavera estate 2023, ma coglierà anche l’occasione per celebrare con una grande festa questi traguardi. L’iniziativa ambientale One Frame, One Tree ha infatti permesso un risparmio totale di quasi 155 mila tonnellate metriche di anidride carbonica

Il programma One Frame, One Tree (nella foto, a sinistra, l’immagine di campagna e, a destra, alcuni modelli del marchio) nasce nel 2009 parallelamente a Eco, in partnership con l’organizzazione non profit Trees for the Future. Quest’ultima, insieme agli agricoltori locali, implementa il cosiddetto Forest Garden Approach, un metodo di agrosilvicoltura e produzione alimentare che punta a proteggere, fertilizzare, diversificare, ottimizzare e preservare il suolo e la vegetazione. Con questo metodo gli agricoltori riescono a incrementare sia il raccolto sia i sottoprodotti, che vengono poi utilizzati come risorsa alimentare o come fonte di guadagno per le rispettive aziende.

Inserendo in un Forest Garden tutti gli alberi del programma One Frame, One Tree, Eco contribuisce a sostenere il reddito, l’uguaglianza e la sicurezza alimentare a beneficio degli agricoltori dell’Africa subsahariana. «Eco è un pioniere dell’eyewear sostenibile fin dal 2009: con il suo approccio a 360 gradi utilizza materiali sostenibili per montature ma anche per custodie e packaging - si legge in un comunicato di Modo - Il brand propone un’ampia offerta di materiali ecofriendly con quattro gamme prodotto: in metallo riciclato, in plastica biobased realizzata con olio di semi di ricino, in bio acetato biodegradabile e senza ftalati e in materie plastiche recuperate dagli oceani e riciclate. L’azienda inoltre è stata premiata più volte per le sue iniziative a sfondo sociale e per l’impegno a favore della sostenibilità».

(red.)

Fashion