Di Vizio: per Sopti un biennio all’insegna della continuità

Lo ha annunciato il 20 giugno, in occasione del Congresso Ailes, la nuova presidente dell’associazione, subentrata ad Antonella Vecchies, che resterà in carica sino a ottobre 2022

Durante “Lenti sclerali e superficie oculare”, l’evento digitale organizzato il 20 giugno dal comitato scientifico dell’Associazione Italiana Lenti Sclerali, confluita da circa un anno nella Società Optometrica Italiana, come previsto dallo statuto di quest’ultima è avvenuto anche il cambio al vertice. Già segretario e nell’ultimo biennio vicepresidente, Assunta Di Vizio è laureata in Ottica e Optometria all’Università di Roma Tre e laureanda magistrale in Biostatistica. Attualmente svolge la professione a Roma, occupandosi anche di ricerca in ambito optometrico e contattologico e collaborando con diversi atenei e aziende del settore. «La linea di Sopti resta invariata e all’insegna della continuità con quanto già fatto durante questi ultimi anni: dal 2018 tutto il Consiglio Direttivo si è sempre più unito e abbiamo acquisito maggiori consapevolezze, che ci hanno permesso di investire nuove energie a sostegno dell’optometria italiana», commenta Di Vizio a b2eyes TODAY. Nei giorni scorsi è stato eletto anche il nuovo consigliere, Claudia Colandrea, optometrista e docente presso l’Università degli Studi di Torino, a seguito delle dimissioni di Andrea Altieri per ragioni professionali.

La neopresidente di Sopti ricorda, inoltre, al nostro quotidiano, come il Congresso del 20 giugno sia stato il primo evento in cui le due società «hanno unito le loro forze, impegnandosi come una squadra a fornire un esempio concreto di collaborazione e sinergia - afferma Di Vizio - Tutto ciò ha permesso l’ottima riuscita dell’evento, dal punto di vista sia scientifico sia organizzativo: spiccavano, infatti, tra i relatori illustri nomi dell’oftalmologia e del panorama optometrico nazionali, che hanno ampiamente argomentato i diversi aspetti della contattologia specialistica. Feedback positivi sono arrivati anche dai partecipanti».

Gli organizzatori e i vertici di Ailes e Sopti si sono dati appuntamento a Bologna il 10 e 11 ottobre, per il Congresso annuale della Società Optometrica Italiana (nella foto, da destra: Assunta Di Vizio, Daniele Petrini, ultimo presidente Ailes, e Carlo Tronti, presidente del comitato scientifico Ailes).

(red.)

Professione