Da Mestre a Napoli, sulla via della presbiopia

Il 21 ottobre nella città veneta si terrà un’anteprima di tre temi dell’evento in programma il 17 e 18 novembre nel capoluogo campano

Se il Forum presbiopia fosse un mezzo d’informazione, sarebbe un quotidiano che attende fino all’ultimo di andare in stampa per raccogliere la notizia dell’ultim’ora: è la sua anima quella di monitorare gli umori del settore e del mercato in tempo reale. Per questo motivo il Forum anticipa a Mestre, in tre interventi, alcuni dei suoi argomenti più rilevanti: nel convegno “Possibili Scenari”, promosso dalla Ndl Business School, in collaborazione con alcune aziende della filiera, e b2eyes come media partner, in una sorta di laboratorio di ricerca si parlerà, infatti, della nuova sfida del mercato degli over 40, dell’integrazione dei ruoli del medico oculista e dell’ottico e del parallelismo tra l’ottica, la nuova farmacia dei servizi e il farmacista del futuro.

Il Forum, la scommessa dei suoi primi cinque anni, l’ha già vinta. Il mercato della presbiopia, grazie anche alle monofocali evolute, ha raggiunto una penetrazione nazionale vicina al 30%. L’ha ottenuta a modo suo, rispetto ad altre esperienze europee, ma il nostro settore, anche grazie al Forum stesso, ha approfondito la figura del giovane presbite e con lui ha preso il volo. Oggi però serve una nuova sfida. I recenti dati Anfao sul primo semestre 2024 testimoniano come la forbice tra crescita a valore (+5%) e decrescita a volumi (-1%) del mercato interno si allarghi pericolosamente: a Mestre gusteremo lo starter della sfida, che a Napoli verrà servita a tutti.

A seguire Ferdinando Fabiano, editore di questa testata e di EyeSee, insieme all’oftalmologo Danilo Mazzacane, porteranno sul palco veneto l’ultima versione del percorso ideale del presbite tra studio medico e centro ottico e si confronteranno con la platea sulle prime bozze degli strumenti da mettere in atto, che verranno esposte integralmente sempre a Napoli un mese dopo. Infine, la presentazione dell’estratto di una ricerca sul sentiment del farmacista di oggi e di domani da parte di un gruppo di sociologi che collabora con il mondo accademico e imprenditoriale verrà ripresa e discussa al Forum.

“Possibili scenari” diventa così il piccolo laboratorio di prova del Forum presbiopia 2024, che proporrà un menù di portate degno di un matrimonio tipico del sud Italia: un primo assaggio da completare a Napoli, con il privilegio di potersi confrontare con i “cuochi” sulla scelta dei piatti e la loro cottura.

Nicola Di Lernia

Formazione