Cinquant’anni di Maestro Ottico: premiati 93 ottici e 26 negozi storici

Si è tenuto domenica 6 novembre a Firenze presso Palazzo Borghese il tradizionale evento, nato nel 1972, incentrato su argomenti di attualità, sul Graziella Pagni Award e sul conferimento dei riconoscimenti ai professionisti del settore

La 28esima edizione di Maestro Ottico, fondato nel 1972, in collaborazione con Mido e la rivista L'Ottico e il supporto di Omisan Farmaceutici, in qualità di sponsor unico della manifestazione, ha visto salire sul palco 93 ottici italiani, ai quali Mario Casini, presidente di Aio, ha consegnato diplomi, attestati e targhe sulla base dell’anzianità professionale, e premiare 26 negozi storici. In occasione dell’evento si è svolta anche la fase finale del Graziella Pagni Eyewear Award 2022, il contest internazionale dedicato al mondo dell'occhialeria indipendente, con le giurie presiedute dall’architetto Cosimo Sedazzari.

Per la categoria Fashion ha vinto Omas con la collezione Omas Design, per Design Jacques Durand e per Innovazione Antica Fabbrica Italiana con la collezione Fico d'India. Il Gran Premio della Giuria è andato a Original Vintage Sunglasses, mentre il Gran Premio dell'Eleganza a Bob Sdrunk.

L’edizione 2022 di Maestro Ottico ha celebrato il mezzo secolo di vita della manifestazione ed è coincisa, secondo quanto riferito a b2eyes TODAY dagli organizzatori, con un clima di rinnovato ottimismo tra gli esponenti del retail presenti a Firenze, nonostante le difficoltà congiunturali (nelle foto, alcuni momenti dell'evento).

(red.)

 

Professione