Cert.O: una campagna che parla al consumatore e al trade

Parte oggi la comunicazione social del progetto nato nel 2019, che ha già certificato 300 centri ottici sui 450 che vi hanno aderito: l’obiettivo è incrementare la notorietà dei professionisti della visione in Facebook e Instagram con sponsorizzazioni e post mirati. Inoltre, attraverso il volto dei top manager di aziende che hanno offerto il proprio supporto al network, è stata avviata a inizio anno una pianificazione dedicata al settore che spiega il valore aggiunto apportato dall’iniziativa

Al via un ulteriore step per Cert.O, con il lancio della nuova campagna. «Uno strumento prezioso per l’ottico che aderisce al progetto è la possibilità di creare messaggi per i propri clienti sulla qualità certificata raggiunta, contenuti e immagini per la sua attività di comunicazione, anche tramite i social – dice a b2eyes TODAY Paolo Fonelli, coordinatore dello sviluppo di Cert.O - Chi si certifica ha diritto a una campagna locale personalizzata». Per il 2021 sono, infatti, previsti tre momenti importanti: a marzo, nel periodo maggio-giugno e settembre-ottobre. «La pianificazione parte oggi, 10 marzo, con un’attività social grazie alla quale viene sponsorizzato ogni centro ottico per incrementare la visibilità della certificazione Cert.O attraverso post geolocalizzati – afferma al nostro quotidiano Pierina Moribondo, segretaria generale di Cert.O - L’obiettivo è quindi arrivare non solo agli utenti già acquisiti dalle singole pagine, ma raggiungere anche quelli che non lo sono ancora: forniamo un kit di sei post che possono essere pubblicati dai punti vendita su Facebook e Instagram».

La comunicazione si integra con messaggi trade. «A inizio anno abbiamo avviato anche una campagna sulle testate del settore per sensibilizzare i centri ottici ad aderire a Cert.O - spiega ancora Pierina Moribondo - Grazie alla sinergia con i partner abbiamo elaborato un contenuto che vede testimonial i top manager aziendali che raccontano per quale motivo sostengono Cert.O: successivamente daremo la parola ad alcuni professionisti della visione che fanno già parte dell’iniziativa e spiegheranno le ragioni della loro scelta». Alla luce di queste riflessioni, Cert.O si prefigge un ulteriore traguardo: raggiungere mille centri ottici aderenti a fine 2021.

Un’iniziativa che unisce, dunque, tutta la filiera. «Sì, perché il consumatore è al centro (nella foto, l'immagine di campagna) - conclude Fonelli - Le aziende hanno la possibilità di essere più sicure che i loro prodotti di alta qualità siano nelle mani di professionisti, così come le varie associazioni di categoria, confortate da messaggi che elevano l’ottico, e il centro ottico stesso, che ha un ritorno d’immagine importante».

F.T.

Punto vendita