Cdv: educazione e prevenzione visiva vanno a scuola in Puglia

Ha preso il via da ieri sino all’11 novembre la prima tappa dell’iniziativa legata alla campagna “Occhio a Pinocchio” della onlus per diffondere le buone prassi quotidiane relative al benessere degli occhi dei più piccoli, che coinvolgerà le classi di prima elementare delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Don F. Tattoli - A. De Gasperi di Corato, in provincia di Bari. Il prossimo appuntamento si svolgerà dal 14 al 18 novembre ad Altamura

Screening visivi per il benessere dei più piccoli: a distanza di tre anni Commissione Difesa Vista torna con il Vistatour a scuola, con l’aiuto dei personaggi della nuova serie animata Pinocchio and Friends (nella foto, la card distribuita in omaggio ai bambini), protagonisti della campagna “Occhio a Pinocchio”. «Cdv ha deciso di rivolgersi alle scuole primarie per sensibilizzare i bambini e le famiglie rispetto alle problematiche e i rischi derivanti da una scarsa attenzione alla cura degli occhi», si legge in una nota della onlus.
Secondo quanto comunicato da Cdv, i controlli della vista 
consentiranno di valutare alcuni parametri di base relativi all’apparato visivo dei bambini, in età utile per prevenire o risolvere alcuni disturbi. Il Vistatour a scuola si inserisce all’interno della nuova campagna di informazione “Occhio a Pinocchio”, partita a ottobre in occasione della Giornata mondiale della vista e attiva sino a febbraio 2023, portata avanti da Cdv Onlus in collaborazione con il Gruppo Rainbow e con il supporto di Essilor e Frastema Ophthalmics, partner tecnologici che forniranno la loro strumentazione per l’esecuzione dei test visivi.

La prossima tappa si svolgerà dal 14 al 18 novembre ad Altamura, in provincia di Bari, nelle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco-Tommaso Fiore.

(red.)

Professione