Cataratta: con Neovision la visita oculistica ora si può acquistare su Amazon

Il network milanese di cliniche oftalmologiche lancia sulla piattaforma di e-commerce “Luce e Colori”, il controllo specialistico per pianificare l’intervento di sostituzione del cristallino opacizzato da “donare” a persone anziane a rischio per questa patologia

Neovision approda su Amazon: è, infatti, possibile acquistare direttamente sul sito del colosso americano “Luce e Colori”, una visita specialistica per il paziente con cataratta, presso una delle tre strutture presenti a Milano. Il pacchetto (nella foto, tratta da Amazon) verrà recapitato al destinatario, in forma di una vera e propria confezione regalo, secondo le modalità di spedizione di Amazon.
Il servizio mira a venire incontro alle esigenze di figli o nipoti degli over 60 nella cura dei propri familiari, attraverso il regalo di una visita specialistica. «Non si tratta esclusivamente di un’iniziativa di marketing, ma mira soprattutto al benessere visivo delle persone, che per Neovision è l’obiettivo primario: per tale ragione consideriamo la tecnologia e la comunicazione online un importante supporto per la prevenzione - spiega a b2eyes TODAY Julien Buratto, operation manager di Neovision - Il lancio di “Luce e Colori” sulla piattaforma Amazon va proprio in questa direzione: essere ancora più vicini ai pazienti, aiutandoli a godere appieno del grande dono della vista, affiancando ai canali tradizionali di prenotazione della visita anche le potenzialità offerte dal mondo dell’e-commerce».
L’operazione nasce dalla necessità di supportare le famiglie con parenti ultrasessantenni, a rischio cataratta. «Spesso ci viene chiesta dai figli la possibilità di prenotare visite per genitori o suoceri, che accusano problemi alla vista - aggiunge Buratto - Con il pacchetto offriamo la giusta soluzione: l’importo della visita, il cui ammontare è identico a quello richiesto a chi prenota direttamente nel nostro centro, è già stato pagato e il paziente può fissare un appuntamento presso lo studio oculistico Neovision più vicino, sottoponendosi così a un controllo approfondito della vista per valutare i possibili trattamenti per curare definitivamente la cataratta».
L’iniziativa sarebbe, di fatto, la prima in assoluto sul territorio italiano e, secondo i promotori, con buone probabilità anche a livello globale in ambito privato. Nel pubblico, invece, recentemente il National Health System inglese ha stretto un accordo con Amazon per permettere ad Alexa, l'assistente vocale della società americana, di offrire consigli medici sulle malattie più comuni. Il progetto, come riporta il Guardian, è dedicato soprattutto ai soggetti più deboli come gli anziani o chi ha problemi visivi e dovrebbe alleggerire la pressione su medici di base e pronto soccorso.
F.T.

Professione